Home | Senza categoria | Chi è l’ARFEA

Storia e descrizione dell'azienda

Chi è l’ARFEA

arfea_logo

L’ARFEA (Aziende Riunite Filovie ed Autolinee) è una S.p.a. concessionaria del trasporto pubblico su gomma nelle provincie di Alessandria, Asti e Pavia. Gestisce inoltre il trasporto urbano in alcuni comuni, tra i quali Acqui Terme, Castellazzo Bormida e Tortona.

Le linee extraurbane collegano l’alessandrino anche con Asti, Pavia, Vercelli, Milano, Torino, Asti, Sassello (SV). Nella Provincia di Alessandria gestisce quasi tutte le linee extraurbane, con esclusione di alcuni collegamenti nell’ovadese, (gestiti dalla SAAMO di Ovada), del Novese (gestiti dal C.I.T. – Consorzio Intercomunale Trasporti) e della Val Borbera ( in cui opera la Autolinee Val Borbera).

L’ARFEA nacque nel 1954 ad Alessandria dall’unione delle Società S.AT.E. (Società Anonima Trasporti Elettrici), specializzata nel trasporto urbano tranviario e filoviario e la S.A.A. (Società Anonima Alessandrina), operante nel trasporto automobilistico interurbano. La più antica di queste operava già nel 1911 e fu fondata dal nonno dell’attuale presidente. Successivamente furono acquisite altre società minori.

Attualmente, la rete copre circa 3500 chilometri di strada, con circa 9 milioni di km l’anno percorsi da circa 200 autobus; l’azienda impiega oltre 250 dipendenti. Oltre che il trasporto pubblico di linee, gestisce anche viaggi turistici in pullman tramite l’azienda collegata Decouvertes.

Stefano Rivara
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina