Home | Entroterra Genovese | Nasce l’Archivio storico della canzone ligure

Festa ufficiale domenica sera a Busalla

Nasce l’Archivio storico della canzone ligure

Franca Lai

Franca Lai

Il lungo lavoro portato avanti, è finalmente concluso, sarà presentato infatti domenica sera a Busalla l’Archivio Storico della Canzone Dialettale Ligure, che comprende circa duemila brani digitalizzati, si tratta di canzoni appartenenti alla tradizione popolare ligure ma anche adattamenti dialettali delle canzoni in voga in un determinato momento, a partire già dai primi del Novecento.

La presentazione ufficiale, patrocinata dal Comune di Busalla tramite l’assessorato alla cultura (ass. Antonello Barbieri) e la Pro Loco Busalla, con il coordinamento della Coop. Arte & Musica, avverrà domenica 22 dicembre alle 21h00 presso la Tensostruttura della Piazza del Comune di Busalla, con ingresso libero.

La festa per la nascita dell’Archivio della Canzone Dialettale Ligure, presentata da Francesco Zino, vedrà la partecipazione di volti notissimi dal pubblico televisivo locale, ovvero i cantanti Franca Lai, Matteo Merli, Piero Parodi, Francesco Zino e Vladimiro Zullo (figlio dell’indimenticato “Pucci dei Trilli”). La serata vedrà la partecipazione straordinaria del prof. Franco Bampi, presidente dell’associazione culturale “A Compagna” e massimo esperto della lingua regionale Ligure, anch’egli volto noto ai telespettatori liguri, accompagnato per l’occasione dal giovanissimo interprete (appena 14 anni!) Riccardo Demasi.

Trilli

I Nuovi Trilli

Sulla popolarità degli ospiti c’è davvero poco da aggiungere : Franca Lai è un volto notissimo ai telespettatori liguri e non solo grazie alle sue trasmissioni di musica popolare sulle emittenti TN4 Telenord e Liguria TV (Balla Italia, Canta e Balla, ecc…); Piero Parodi è l’autore dei brani in dialetto ligure di maggior vendita dal dopoguerra ad oggi  (ricordiamo ad esempio A Seicento e Rumenta) ed ha ottenuto nel 1984 il prestigioso titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana; Matteo Merli figlio di Benito Merli in arte Buanni è un artista polivalente : cantante dialettale, illustratore fumettista ed attore, con all’attivo vari album incisi e collaborazioni televisive; Francesco Zino è sassofonista ed assieme a Francesco Zullo hanno deciso di rifondare nel 2009 lo storico gruppo dialettale-umoristico de I Trilli, ancora oggi popolarissimo in Liguria.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

2 commenti

  1. Cortesemente fornirmi il titolo, o meglio ancora lo spartito della canzone che porta questi versi .Grazie Alfredo Gallo .Asti
    LA FOTO DI MARIANNINA
    SULL’ALBERO DI TRINCHETTO
    FA PERDERE L’INTELLETTO
    ALL’EQUIPAGGIO E AI MARINAR…

    LA NAVE GRANDE E MATTACCHIONA
    DIRETTA AL PORTO DI SAVONA
    FA MARCIA INDIETRO E VA A MESSINA
    A RITROVARE MARIANNINA

    LA-LA-LA-LA

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina