Home | Novi Ligure e il Novese | Novi Ligure, M5S: sospetti su un concorso del Comune

Dai requisiti di bando alla valutazione del curriculum sembra favorito un candidato della maggioranza

Novi Ligure, M5S: sospetti su un concorso del Comune

Novi Ligure Piazza DellepianeSul recente concorso indetto dal Comune di Novi Ligure gravano molte ombre ed il sospetto concreto di manipolazioni per favorire il candidato.

Questo il messaggio del Movimento 5 Stelle di Novi Ligure, che commenta così il recente bando del Comune per individuare un “Funzionario specialista in attività culturali”.

Per gli attivisti M5S, i problemi erano iniziati fin dall’elenco dei requisiti con l’inspiegabile esclusione del diploma di laurea in architettura: a testimoniare la stranezza, una segnalazione invita al Consiglio Nazionale da 21 architetti novesi.

Subito, dopo la prima prova: uno scritto, il cui titolo (estratto a sorte fra tre identici) recitava: “Analizzi il candidato le competenze del museo territoriale in ambito di valorizzazione e fruizione con particolare riferimento alle nuove tecnologie come ad esempio i social network”.

Titolo giustificato dalla presenza in città del Museo dei Campionissimi, ma reso sospetto dalla presenza tra i candidati del curatore di tale struttura.

Discorso simile per la seconda prova scritta: stessa dinamica nell’estrazione, stesso legame con uno dei candidati. Il tema, La pittura a Genova nel 600 e l‟importanza che essa ha avuto nell’Oltregiogo. Il candidato descriva il percorso storico artistico locale di questo periodo”.

Secondo il M5S si è trattato di “Un tema estremamente ostico e specifico. Pura coincidenza il fatto che al Museo dei Campionissimi si sia tenuta una mostra intitolata “Tesori Sacri della collezione civica” riguardante appunto artisti del ‘600-‘700 genovesi e dell’Oltregiogo. …e chi ha curato la mostra ? Il medesimo candidato di prima”.

Questione finale, la valutazione del curriculum: come spiega il Movimento, quello del “Solito” candidato è nettamente superiore rispetto a quello dell’inseguitore (9.25 contro 3 punti) nonostante i titoli di assoluto rispetto ottenuti da quest’ultimo.

Perciò, conclude il M5S, Coincidenza per coincidenza, vuoi vedere che il Candidato fa anche parte dello staff di Giunta del Sindaco Robbiano…?”

 

 

 

 

 

Matteo Clerici
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina