Home | Novi Ligure e il Novese | Piscina di Novi, Aquarium risponde

La società Aquarium risponde alle critiche sollevate dal Movimento Cinque Stelle

Piscina di Novi, Aquarium risponde

daley2460 Dopo la pubblicazione dell’interpellanza fatta dal Movimento Cinque Stelle di Novi Ligure, pubblichiamo la risposta della società AQUARIUM S.S.D.p.A. che gestisce l’impianto:

Ciclicamente torna all’onore delle cronache locali la piscina coperta. Il dott. Ghibellini, presidente di AQUARIUM S.r.l. conduttrice dell’impianto natatorio, lamenta un eccessivo aggravio dei costi relativamente alla voce energetica (riscaldamento ed energia elettrica), ascrivibile ad una dispersione termica del manufatto, maggiore rispetto ad altri impianti sportivi, al punto da esternare: “Il nostro bilancio non deve generare perdite d’esercizio, altrimenti potremmo essere costretti a chiamarci fuori”.

Certamente dopo dieci anni di attività, il fabbricato, è suscettibile di interventi di manutenzione straordinaria, finalizzati a migliorarne la coibentazione e dunque l’economicità gestionale, ma parlare di difetti strutturali come riportato in alcuni comunicati stampa recentemente apparsi risulta eccessivo, se non altro per i collaudi conseguiti  dalla specifica normativa.

E’ opportuno ricordare il contributo determinante del dott. Ghibellini, allora Presidente del Consiglio di Amministrazione di AQUARIUM S.S.D.p.A., alla realizzazione, della piscina coperta di Novi Ligure. Sotto la sua gestione viene asseverato dal sistema bancario, in predicato di finanziare l’opera,  il Piano economico finanziario di  AQUARIUM S.S.D.p.A., mediante la formula della finanza di progetto  uno dei pochi casi in Italia andati a buon fine, scelto il Professionista di comprovata esperienza nel settore delle piscine, che firmerà il progetto  esecutivo dell’impianto e assumerà il ruolo del Direttore Lavori ed eseguita una significativa porzione del manufatto.

Oggi la piscina di Novi è una realtà sportiva di primordine, gli iscritti ai corsi di nuoto sono oltre 200 ed il settore agonistico coinvolge oltre 130 atleti.  Sussiste un interesse condiviso tra la nostra società  ed AQUARIUM S.r.l. affinché possa essere garantita alla cittadinanza l’uso efficiente e continuativo dell’impianto, in quest’ottica s’inserisce l’adesione al bando emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per beneficiare del finanziamento agevolativo per lavori di miglioramento termico della piscina coperta, richiesto nel giugno 2013 ed ancora in attesa di risposta.

Comunque AQUARIUM S.S.D.p.A. si dichiara disponibile a ricevere ogni consiglio utile, da qualunque parte esso provenga, per migliorare i propri progetti tecnici per l’efficienza energetica.

Proprio l’impegno verso la cittadinanza ci impone comunque di individuare in ogni caso soggetti disponibili ed in grado di garantire l’attività di gestione della piscina e della palestra, posto che l’inderogabile esigenza di economicità  gestionale per AQUARIUM S.r.l., evidenziata dal dott. Ghibellini, è integralmente condivisa da  AQUARIUM S.S.D.p.A.

AQUARIUM S.S.D.p.A.

Società Sportiva Dilettantistica Per Azioni

 

Lettere alla Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina