Home | Arquata Scrivia e Val Borbera | Serravalle : la Pippo Bagnasco ha festeggiato i suoi 150 anni

La banda musicale è giunta al secolo e mezzo con un concerto applauditissimo

Serravalle : la Pippo Bagnasco ha festeggiato i suoi 150 anni

Stemma_Corpo_Musicale_Pippo_Bagnasco_-_Serravalle_Scrivia Nel mese di dicembre a Serravalle Scrivia, presso il Centro Parrocchiale “Maria Regina”, si è svolto il concerto di conclusione dei festeggiamenti per i 150 anni di fondazione del Corpo Musicale “Pippo Bagnasco.

Il sindaco Alberto Carbone, alla presenza di un folto pubblico, complimentandosi con il parroco don Francesco Larocca per l’iniziativa, ha ringraziato il maestro Carlone e il Corpo Musicale “Pippo Bagnasco” per la lodevole attività a beneficio del paese, auspicando un 2014 più generoso che non l’anno appena trascorso.

La banda musicale Pippo Bagnasco nasce nel lontano 1863, per volere del Can. Cambiaggi, serravallese, che volle un sodalizio musicale spontaneo, ovvero formato da volontari appassionati di musica, che si affiancasse alla Banda della Guardia Nazionale, allora di stanza a Serravalle. La presenza per un certo periodo di due complessi bandistici a Serravalle creò qualche problema, risoltosi il 19 ottobre 1863 quando il Consiglio Comunale decise e che la Banda della Guardia Nazionale effettuasse le sue prestazioni nei giorni della Festa dello Statuto (il 2 giugno), dell’unità d’Italia (l7 marzo), nell’anniversario delle battaglie di Solferino e San Martino (24 giugno) e nella Festa del Corpus Domini. 

A partire dal 1952 il Corpo Musicale è stato intitolato a Pippo Bagnasco, una persona faceva parte della Banda Musicale negli anni Venti e la cui intitolazione del sodalizio ha voluto rappresentare il modo migliore per ricordarlo, essendo egli morto ancor giovane ed avendo già espresso, nei brevi anni della sua partecipazione, il suo talento musicale. La banda musicale è stata diretta per oltre cinquant’anni dal maestro Angelo Pallavicini, indimenticato dai serravallesi. La banda attuale, che conta sulle nuove leve, porta avanti la sua gloriosa storia ed ha tagliato quindi l’importantissimo traguardo dei 150 anni di vita.

La banda ha un suo sito ufficiale dove si possono trovare la storia, le informazioni e gli eventi.

Giovanni Torchia
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina