Home | Territorio | La Regione a favore della pesca in Liguria

Stanziati 700 mila Euro dall'Assessorato all'agricoltura

La Regione a favore della pesca in Liguria

800px-YarmouthNS_FishingBoats Ottime notizie per il mondo della pesca in Liguria, settore ancora oggi, nonostante lo sviluppo turistico, molto importante per l’economia della nostra regione. La Giunta Regionale ha infatti stanziato, nel Consiglio Regionale di ieri, la somma di 700 mila Euro a favore dei pescatori liguri, arrivati grazie alla riapertura dei bandi per il Fondo Europeo per la pesca.

I bandi oggetto del finanziamento riguardano principalmente l’ammodernamento delle imbarcazioni da pesca, investimenti nel campo dell’acquacoltura e la realizzazione di apposite strutture portuali dedicate alla pesca, all’interno dei porticcioli liguri.

L’Assessore regionale all’agricoltura-silvicoltura e pesca, Giovanni Barbagallo, ha spiegato che «l’obiettivo di questo finanziamento è quello di mettere a disposizione del settore della pesca, ulteriori risorse, per sostenere gli imprenditori ittici della Liguria».

I bandi oggetto del finanziamento della Regione Liguria sono disponibili sul sito : www.agriligurianet.it

La pesca commerciale in Liguria è un settore economico che, malgrado l’imponente sviluppo del turismo che, dal primo dopoguerra in poi, ha caratterizzato l’economia della Liguria, è ancora oggi rilevante. Oltre alla semplice pesca commerciale vi sono infatti attività che rappresentano un patrimonio storico e culturale della nostra regione, come la cantieristica artigianale collegata al mondo della pesca, ovvero la costruzione di attrezzature specifiche del settore come gozzi, reti e nasse. Il settore della pesca contribuisce inoltre, in modo abbastanza significativo, alla tutela del patrimonio turistico e gastronomico della regione.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina