Home | Valle Scrivia e Val Vobbia | Il sole di Pellizza sorge sulle colline di Tortona

Pierluigi Pernigotti racconta la genesi del quadro dell'artista di Volpedo

Il sole di Pellizza sorge sulle colline di Tortona

Il soleIl sole è uno dei dipinti meno conosciuti di Pellizza da Volpedo, la sua fama oscurata da quella del ben più noto Il Quarto Stato.

La rivista Oltre ha indagato la sua storia, dando nuova luce all’opera d’arte, recentemente salita allla ribalta grazie alle manifestazioni di Pellizza 2013.

Come racconta Pierluigi Pernigotti, la tela venne realizzata nel 1904 e venne esposta in origine a Monaco di Baviera; ora fa parte della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

Tuttavia, il mistero dell’opera è dove fisicamente il dipinto sia stato realizzato. Pierluigi Pernigotti ha tentato di trovare il luogo, indagando nei territori dove l’artista visse. Unendo le poche indicazioni dei suoi scritti e disegni agli studi sulle colline tra Monleale, Berzano di Tortona e Sarezzano è stato evidenziato un percorso che si snoda tra campi coltivati, vigne e antichi frutteti.

 

 

Matteo Clerici
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina