Home | Gli studenti discutono | SAGGIO-CONCERTO AL CONSERVATORIO “VIVALDI” DI ALESSANDRIA

Danzi, canti e attività per i bambini

SAGGIO-CONCERTO AL CONSERVATORIO “VIVALDI” DI ALESSANDRIA

A conclusione del Laboratorio per Direttori di Cori Scolastici, è stato organizzato un saggio-concerto che ha visto coinvolti  insegnanti  ed alunni  provenienti da diverse località della Regione Piemonte.

Protagonisti della nostra zona sono stati i bambini della classe 3^ della Scuola Primaria di Molare che si sono esibiti, guidati dalla propria insegnante, in una performance di cori parlati che sono diventati via via canti a canone, danze, attività con body percussion ed esecuzioni al flauto dolce.

La classe protagonista dell'evento

La classe protagonista dell’evento

Momento particolarmente emozionante è stato quando i bambini di Molare si sono uniti a tutti gli altri partecipanti per eseguire una canzone a canone ritmata con i gesti del corpo.

Un “tuffo nella melodia” e una giornata davvero indimenticabile che ha permesso di  comprendere che la musica, oltre ad essere portatrice di sensazioni ed emozioni, è anche e soprattutto un linguaggio che contribuisce a una formazione globale e concreta dell’alunno; una formazione che non deve ovviamente essere solo musicale, ma che va inserita nell’ottica della crescita umana e culturale del bambino nella sua totalità.

Un ringraziamento sentito al Dirigente Scolastico Felice Arlotta per aver onorato con la sua presenza l’intera manifestazione.

Luisa Russo
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina