Home | Novi Ligure e il Novese | Andrea Scotto, ecco il candidato di Alternativa Novese

Breve storia umana e professionale del candidato alle prossime elezioni comunali

Andrea Scotto, ecco il candidato di Alternativa Novese

Riceviamo da Alternativa Novese e pubblichiamo il profilo del candidato Andrea Scotto:

 

Andrea_Scotto_2014Andrea Scotto, quarantenne, fin da bambino vive a Novi Ligure. Diplomato al liceo scientifico della città nel 1992, laureato in ingegneria chimica presso l’università di Genova nel marzo 1998, lavora come ingegnere di processo in un gruppo multinazionale.

Nonostante la formazione di carattere scientifico, Andrea si è fatto apprezzare come storico grazie a conferenze, ad articoli su riviste specializzate ed alla pubblicazione di tre libri l’ultimo dei quali, “La battaglia dimenticata – Serravalle, 4 giugno 1544”, ha riscosso consensi anche oltre l’ambito della storia locale per la sua analisi degli intrecci tra la finanza e la politica di quell’epoca.

Nel 2007 è stato uno dei fondatori dell’associazione “Amici del Forte di Gavi”, nata per collaborare con la Soprintendenza nella valorizzazione (culturale e turistica) di questo monumento nazionale. Oltre a ciò, Andrea è da anni attivo nella sua parrocchia, San Pietro, nell’UNITRE di Novi Ligure e di Ronco Scrivia, in più ruoli ed ambiti, dovunque ci sia da dare una mano.

Moderato da sempre, Andrea Scotto ha fatto per un anno e mezzo il coordinatore del Pdl novese, lavorando con persone nuove e preparate, attente ai problemi della città, attive nel fare opposizione alla giunta Robbiano. Dopo essersi dimesso nel settembre del 2012, aderisce da semplice cittadino ad “Avanti Novi”, associazione civica creata dai fratelli Claudio e Roberto Casonato all’indomani delle elezioni comunali del 2009.

All’inizio del 2013 “Avanti Novi”, assieme al Comitato Alfare ed al movimento Fratelli d’Italia, ha proposto elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco, per evitare quanto successo negli ultimi decenni nel campo dei moderati novesi: a queste primarie, le prime indirizzate all’elettorato moderato nella storia politica della città e non solo, Andrea Scotto ha partecipato e vinto, diventando così candidato sindaco per l’intera coalizione di “Alternativa Novese”.

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina