Home | Magazine | La lista ViviAMO Pozzolo si presenta agli elettori

Enrico Orlando, candidato sindaco, ci illustra i punti del suo programma

La lista ViviAMO Pozzolo si presenta agli elettori

Viviamo Pozzolo

Viviamo Pozzolo

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

ELEZIONI COMUNALI DEL 25 MAGGIO 2014

Carissimi Concittadini

 

mi presento al Vostro giudizio a cinque anni di distanza e Vi presento la nuova squadra con la quale mi ripropongo alla guida di Pozzolo per il prossimo quinquennio.

Al termine del mandato decennale dell’Amministrazione in carica, ci viene consegnato un paese un po’ malridotto e diviso. Questo è il pensiero di gran parte dei cittadini comuni, anche di coloro che avevano riposto la loro fiducia nella svolta di dieci anni fa, in Roberto Silvano ed in chi (Coluccio, Miloscio, Pappadà), oggi diviso e su fronti contrapposti, ne rappresenta la continuità.

Riconoscere oggi, in campagna elettorale, gli errori o vantarsi dei milioni di euro spesi in opere pubbliche di discutibile utilità non paga, specie se si tiene in considerazione che gran parte dei problemi di allora li ritroviamo ancora irrisolti; penso alla sede definitiva a numerose associazioni di volontariato, alla viabilità, al commercio ed alla valorizzazione degli edifici comunali (Castello – ex Asilo Raggio – Chiesa delle Ghiare – edificio Scuola Materna) alle esigenze della frazione Bettole e delle zone rurali.

In una società che invecchia e che si impoverisce occorre garantire assistenza di qualità agli anziani e forme di sostegno ai nuclei in difficoltà, ma anche offrire nuove opportunità culturali, lavorative e di divertimento per i giovani.

Il quadro locale non è sicuramente confortante e si inserisce in un contesto nazionale, europeo e mondiale ancor più preoccupante. Con la consapevolezza delle difficoltà che ci attendono, con il Vostro indispensabile consenso e con il supporto di una squadra rinnovata, ci proponiamo tutti insieme di superare le mille difficoltà che oggi, ancor più di ieri, le comunità locali e gli Enti che le rappresentano devono affrontare, con l’obiettivo di ridare slancio e nuove prospettive di crescita al nostro paese. Credetemi! Non sarà un’impresa facile.

In queste poche righe di presentazione lo spazio non è sufficiente per illustrarVi compiutamente il nostro programma; Vi invito, pertanto, ad incontraci ed a scriverci per proporci idee e suggerimenti utili per Pozzolo. Per essere interpreti delle Vostre esigenze abbiamo bisogno di ascoltarVi!

L’occupazione, la tassazione locale ed il Terzo Valico sono le tre indiscusse priorità del nostro programma, i fronti sui quali lavorare e lottare con energia cercando di cogliere tutte le opportunità che si presentano ma salvaguardando con altrettanta determinazione il territorio. Ogni nuovo posto di lavoro, ogni euro lasciato nelle Vostre tasche ed ogni metro quadrato del nostro territorio sottratto alla devastazione saranno i risultati più preziosi delle politiche che metteremo in campo e che mi auguro di poter condividere al più presto con Voi.

Viviamo Pozzolo! … ma facciamolo davvero e tutti insieme!

dott. Enrico ORLANDO

Viviamo Pozzolo Squadra

Viviamo Pozzolo Squadra

 

Chi sono:

 

Enrico Orlando, sono nato il 2 dicembre 1973 sono laureato in Giurisprudenza e sono funzionario presso il Comune di Novi Ligure. Non sono un politico ma mi sento più un tecnico, grazie all’esperienza, ahimè, ormai ultradecennale maturata all’interno della Pubblica Amministrazione.

 

Perché ho deciso di candidarmi:

 

Ho deciso di candidarmi perché me lo hanno chiesto i componenti di 3 degli attuali gruppi di minoranza. Le voci che si rincorrevano di una lista unica della minoranza erano veritiere. Purtroppo con Monica Manfredini e Daniele Costa non è stato possibile raggiungere alcun accordo. Comunque, decidendo di andare per la propria strada con i loro gruppi credo non abbiano fatto un torto al sottoscritto; sicuramente lo ha fatto ai loro elettori oltre ad aver fatto un piacere agli amministratori uscenti che si ripresentano e che partono avvantaggiati.

 

Cosa ho fatto in questi cinque anni come consigliere di minoranza:

 

Mi sono candidato per la prima volta alle scorse elezioni amministrative nel 2009 a capo di una lista civica, piazzandomi al secondo posto. Come Consigliere di Minoranza mi sono attivato su parecchi fronti con risultati sicuramente non rispondenti alle aspettative mie e dei pozzolesi tranne che per una delle questioni oggi tra le più scottanti: aver costretto l’Amministrazione Comunale nel dicembre 2012, assieme agli altri consiglieri di minoranza, a schierarsi apertamente contro il Terzo Valico, visti gli impatti devastanti dell’opera sul nostro territorio. C’è però da aggiungere che chi doveva rappresentare in tutte le sedi istituzionali quella posizione non l’ha fatto con convinzione e con la determinazione necessaria. Da lì occorrerà ripartire dal 26 maggio per avere rapidamente tutte le risposte alle esigenze del nostro territorio e dei suoi abitanti che non sono mai state fornite in questi anni. Se così non sarà, faremo resistenza! …. ovviamente nelle sedi istituzionali.

 

Le nostre proposte per i pozzolesi:

 

Abbiamo suddiviso il nostro programma in quattro aree, che corrispondono ai quattro Assessorati ed alle quattro politiche o azioni amministrative che, in caso di vittoria, la nostra Amministrazione metterà in campo:

 

1) politiche fiscali, economiche e gestionali, il cui obiettivo è il miglioramento della qualità della spesa pubblica;

 

2) politiche socio assistenziali, occupazionali ed educative, il cui obiettivo è il miglioramento della qualità della vita;

 

3) politiche per lo sviluppo e la tutela del territorio, il cui obiettivo è il miglioramento della qualità dell’ambiente in cui viviamo;

 

4) politiche per la promozione e la valorizzazione del territorio, il cui obiettivo è il miglioramento dell’attrattività del territorio.

 

 

 

Per ciascuna di queste aree abbiamo individuato delle azioni da realizzare nel breve ed altre nel medio periodo. In queste settimane cercheremo di spiegarle agli elettori e di farci interpreti delle loro esigenze, ascoltandoli. Non facciamo stand e feste musicali. Abbiamo una sede in via Roma 12 dove incontrarci, un sito internet www.viviamopozzolo.it che stiamo riempiendo di materiale utile, una casella di posta elettronica viviamopozzolo@gmail.com dove scriverci.

 

Perché votarci:

 

Perché rappresentiamo il cambiamento possibile! Chi vota Miloscio o Coluccio vuole la continuità rispetto all’Amministrazione di questi ultimi dieci anni che mi pare abbia scontentato parecchi e lasciato un paese un po’ malridotto! Chi vota Manfredini o Costa, senza discutere la bontà delle loro proposte ed idee, disperde il voto.

 

Il nostro nome:

 

“ViviAmo Pozzolo” è la sintesi dei nostri sentimenti e della nostra voglia di fare: amiamo il nostro paese ed abbiamo intenzione di viverlo! Vorremmo però farlo con tutti i Pozzolesi.

 

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina