Home | Appennino | Vaghe stelle dell’orsa

Occhi al cielo per giovani esploratori dello spazio

Vaghe stelle dell’orsa

Riceviamo e pubblichiamo questo articolo sulle stelle

                

NUOVI EVENTI PER IL WEEKEND!
www.osservatoriocadelmonte.it

 

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:

Loc. Ca’ del Monte, Cecima (PV)

tel.: 327.7672984 – 327.2507821 (h 10-13 e h 17-18.30)

email: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

_________________________________________________________________________________

Sabato 10 h 21:30

saturnoSATURNO CONTRO: IL SIGNORE DEGLI ANELLI E’ IN OPPOSIZIONE

e osservazione notturna

 

 

Quando Saturno è in opposizione, significa che il nostro “Signore degi Anelli” offre la migliore condizione di osservabilità. In queste ore, la Terra viene a trovarsi precisamente lungo la retta che congiunge il Sole a Saturno, interponendosi tra i due astri e regalandoci un suggestivo ed indimenticabile spettacolo astronomico!

Osserveremo Saturno in tutta la sua bellezza, nitidiezza e particolarità grazie all’ausilio dei nostri telescopi puntati sotto uno dei cieli più puliti del Nord Italia.

 

 

 

Domenica 11 h 16:00

PROIEZIONE “L’ORIGINE DEL SISTEMA SOLARE” FILMATO FULL DOME spaceopera

ed osservazione del Sole

 

 

E’ il racconto di ciò che noi riteniamo sia avvenuto più di 5 miliardi di anni fa e che ha portato alla formazione dei pianeti e del Sole. Le teorie in merito sono molteplici e, da sempre, investono numerose discipline scientifiche: dall’astronomia alla fisica passando per la chimica e la geologia. Sarà questo il nostro punto di partenza per un viaggio lungo l’asse spazio-temporale, svelando ciò che si è susseguito fino ad oggi e che ci attende in un futuro ancora, per noi, molto lontano.

 

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina