Home | Appennino | …E quindi uscimmo a riveder le stelle

Osservatorio Ca' del Monte sempre con gli occhi rivolti verso il cielo

…E quindi uscimmo a riveder le stelle

Venerdì 16 h 21:30

“E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE…”: il cielo di Dante

ed osservazione notturna

 

 

Il “Cielo di Dante” è un appuntamento che sorvola sul mondo immaginato dal “Sommo poeta”, sulle sue conoscenze astronomiche e sulla visione del cosmo che egli stesso ci ha lasciato descritta nelle sue opere. Una sorta di incrocio tra la cosmologia tolemaica ed il cielo “teologico” del Medioevo. L’Universo dantesco è basato sulla fisica aristotelica ma è soprattutto il mondo fantasioso di una mente geniale che è riuscita a spingersi sino ai limiti più alti dell’immaginazione umana.

 

 

 

 

Domenica 18 h 16:00

LABORATORIO PER BAMBINI “DISEGNAMO LE NOSTRE COSTELLAZIONI”

ed osservazione del Sole

 

 

Quale modo migliore per stimolare la fantasia dei più piccini se non quello di prendere fogli e matite per disegnare le linee e le immagini che caratterizzano le costellazioni del nostro cielo? Un modo divertente ed educativo per avvicinarsi all’astronomia e per dare un nome ed una forma a ciò che si distende sopra di noi. Sarà un viaggio fatto di  colori, favole e racconti liberamente trasportati su carta e abilmente guidati dalla mano di astrofili, artisti ed insegnanti.

 

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:

Loc. Ca’ del Monte, Cecima (PV)

tel.: 327.7672984 – 327.2507821 (h 10-13 e h 17-18.30)

email: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

 

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina