Home | Senza categoria | Urbe : in tre per la carica di sindaco

Nel piccolo comune si preannuncia una sfida intensa

Urbe : in tre per la carica di sindaco

Urbe, piccolo comune che all’ultimo censimento contava 769 abitanti, vede ben tre liste in campo per la successione all’attuale sindaco, Maria Cristina Ramorino. I tre che si contenderanno la poltrona di primo cittadino, in una competizione che, per un comune di queste dimensioni, si preannuncia intensa sono : Fabrizio Antoci (Urbe Riparte), Antonio Pilo (Diamo un futuro a Urbe) e Lorenzo Zunino (Insieme per Urbe). Nessuna delle tre liste è collocabile con i partiti politici nazionali.

Urbe è un classico comune montano “sparso”, composto da frazioni e senza un vero e proprio centro, la sede comunale si trova nella frazione Martina d’Olba, a 540 mt di altitudine, ma i nuclei abitati più alti superano i 900 mt, il suo territorio è ricchissimo di corsi d’acqua ed il clima è tipicamente montano, simile a quello della Val Trebbia e della Val d’Aveto, con notevoli precipitazioni nevose invernali ed estati miti, prive di umidità, che ne hanno fatto nel corso degli anni una tradzionale meta estiva da parte dei villeggianti delle quattro province limitrofe (Genova, Savona, Alessandria ed Asti). Nel suo territorio si trova inoltre il passo appenninico del Faiallo, da dove è possibile ammirare, nelle giornate soleggiate, l’intera città di Genova ed il suo Porto Antico. Come tutti i comuni montani ha subito un drammatico calo demografico, nel 1921 infatti gli abitanti erano 2665 contro i 769 attuali.

La zona del Giovo, di cui fa parte Urbe assieme a Stella e Sassello si trova in una posizione estremamente importante per l’Oltregiogo, e rappresenta l’accesso al mare per l’Acquese, l’Ovadese e la Val Bormida, che trovano nel Porto di Savona il suo sbocco naturale.

Ecco le liste in campo per le elezioni del 25 maggio e le foto dei candidati sindaco:

foto

Lorenzo Antoci (Urbe Riparte)

Foto Pilo 1

Antonio Pilo (Diamo un Futuro a Urbe)

zunino

Lorenzo Zunino (Insieme per Urbe)

Urbe Riparte Logo Diamo un futuro a Urbe cm.10 1560670_1382293915368554_49151931_n

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina