Home | Appennino | Una galassia è per sempre

Gli appuntamenti dell'osservatorio Ca' del Monte

Una galassia è per sempre

Venerdì 23 h 21:30
“GALASSIE: ALTRE CITTA’ COSMICHE SPARSE NELL’UNIVERSO”ed osservazione notturna

Una galassia è un grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri legati dalla reciproca forza di gravità. Variano dalle nane, contenenti poche decine di milioni di stelle, sino alle più imponenti con oltre mille miliardi. Nell’Universo osservabile sono presenti probabilmente più di 100 miliardi di galassie. Durante la serata viaggeremo alla loro scoperta grazie all’ausilio dei nostri potenti telescopi e ne coglieremo le sfumature, le diverse forme e le loro distanze.

Domenica 25 h 16:00
“ERBE AROMATICHE E VELENI”

passeggiata naturalistica

ed osservazione del Sole

In questa giornata sarà possibile passeggiare lungo i sentieri del Guardamonte alla ricerca di tutte quelle piante aromatiche e velenose che costellano le nostre valli. Piante dai forti profumi e dai molteplici utilizzi. Piante consigliabili e piante da evitare. Vi mostreremo come riconoscerle e come sfruttare al meglio le loro potenzialità e proprietà benefiche, sia in cucina che per la propria salute.

Sabato 24 h 21:30
“L’UNIVERSO CHE COS’E’?”ed osservazione notturna

Che cosa sappiamo sull’Universo? Da dove è venuto e dove sta andando? Se l’Universo ha avuto un inizio, cosa c’era prima? Il tempo avrà mai una fine?
L’ipotesi cosmologica attualmente più accreditata è quella del big bang. Per secoli l’uomo ha pensato che l’Universo coincidesse con la Terra e con ciò che si poteva vedere ad occhio nudo. La visione dell’Universo si modificò circa 400 anni fa, quando Galileo Galilei guardò la Luna per la prima volta con il telescopio…

tel.: 327.7672984 – 327.2507821
orario ufficio: 10-13 e 17-18.30
e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo