Home | Magazine | “GEMME CAMERISTICHE” da il via a 3 week end di Musica con l’Associazione Musicale “Alfredo Casella”

Sabato 24 e Domenica 25 maggio saggi degli allievi dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella”

“GEMME CAMERISTICHE” da il via a 3 week end di Musica con l’Associazione Musicale “Alfredo Casella”

Riceviamo e pubblichiamo

 

748-784-3_VioloncelliGiovanna VIVALDI – violoncello, Ana ILIC – pianoforte

Concertistica MUSICANOVI 2014 organizzata dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure in collaborazione con il Comune, la Fondazione CRT, il Banco Desio e la Rassegna “Orchestra in Provincia 2014”.

La serata dal titolo “Gemme Cameristiche” vedrà protagoniste la violoncellista Giovanna Vivaldi e la pianista Ana Ilic che proporranno la Romanza senza parole op. 109 di F. Mendelssohn, la Sonata op. 38 di J. Brahms e la Sonata op. 40 di D. Shostakovich.

Giovanna Vivaldi si laurea con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria con il Prof. C. Merlo e successivamente consegue la laurea di secondo livello col massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a masterclass in Italia e all’estero perfezionandosi con i cameristi del Quartetto Prometeo, Quartetto Xenia Ensemble, Quartetto di Torino, Quartetto Alcan, e con nomi quali M. Yanouchewskaya, H. Maguire, M. Rostropovich. Svolge un’intensa attività didattica. Significativa l’attività concertistica svolta sia come solista sia in formazioni cameristiche e orchestrali. Risulta vincitrice di numerosi concorsi: Asti, Cortemilia, Moncalieri, Roma, Alice Bel Colle, Alessandria. In formazione di duo con pianoforte, vince il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di interpretazione musicale “Premio Franz Schubert”. È autrice delle pubblicazioni “PerCorsi di violoncello”, metodo per lo studio del violoncello, vol. 1 e 2, editi dalla casa editrice Progetti Sonori.

Ana Ilic si laurea presso la  Facoltà di musica di Belgrado, si diploma con il massimo dei voti in Italia, presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nella classe di M. Barboro, specializzandosi al biennio ad indirizzo concertistico. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali fra i quali Stresa, Pietra Ligure, Parigi “N. Rubinstein”, “Città di Racconigi” e “Citta di Moncalieri” primo premio assoluto, Concorso Internazionale di interpretazione musicale “Premio Franz Schubert” nella sezione musica da camera. Ha suonato con l’orchestra “Stanislav Binicki” a Belgrado ed ha tenuto recitals  nelle città di Serbia, Bosnia, Italia e Grecia. Ha registrato ed eseguito brani in diretta per alcune trasmissioni radiofoniche di Radio Vaticana, nelle prestigiose sale di registrazione situate nel cuore dei Giardini Vaticani. Ha partecipato alle Masterclass di T. Rankovic (Iulliard School of Music, New York) e di A. Kasparov (USA, North Virginia).

L’ingresso al concerto ha un costo di euro 6.

 

 

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina