Home | Appennino | Fontanigorda : conferenza sull’elisoccorso sanitario

Uno strumento indispensabile per i comuni montani

Fontanigorda : conferenza sull’elisoccorso sanitario

Elisoccorso L’elisoccorso è uno strumento fondamentale nei casi di emergenze sanitarie, sia che si tratti di patologie che di gravi incidenti, per i comuni montani. Di ciò se ne parlerà sabato 31 maggio alle ore 16:00 a Fontanigorda, presso la Sala Polivalente “Jacques e Sentin” in Piazza della Chiesa 4.

Alla conferenza, dal tema “Come operare in sicurezza con l’elicottero VVF-118 in operazioni sanitarie e di salvataggio” interverranno gli esperti del settore, il dott. Lorenzo Borgo del 118 di Genova, Federico Brizio, rocciatore SAF dei Vigili del Fuoco di Genova, Italo Anfora, pilota in pensione dei Vigili del Fuoco di Genova e Roberto Marchelli, tecnico di bordo del Nucleo Elicotteri VVF di Genova. L’iniziativa è promossa dalla Pubblica Assistenza di Fontanigorda.

La neoeletta sindaco di Fontanigorda, l’architetto Margherita Asquasciati, ha spiegato che «L’iniziativa fa seguito all’inaugurazione dell’elisuperficie per gli interventi di emergenza, realizzata nel 2013 per volontà ed a totale carico della “Pubblica Assistenza Fontanigorda”, in convenzione con il Comune di Fontanigorda. La possibilità di garantire un soccorso tempestivo è di vitale importanza in territori, come il nostro, collocati ad oltre un’ora di auto dal più vicino pronto soccorso, ed è pertanto fondamentale che iniziative come quella di sabato devono essere il più possibile incentivate» ha fatto presente la sindaco.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina