Home | Valle Scrivia e Val Vobbia | Orofilo 2014, la Liguria ripercorsa con gli asini

Una bella iniziativa dell'Associazione Culturale Paradase

Orofilo 2014, la Liguria ripercorsa con gli asini

Rose 13 Domenica 15 giugno Giacomo Mantero, dell’Associazione culturaleParadase“, darà il via a Orofilo 2014 – la Liguria ripercorsa 120 anni dopo con gli asini. L’idea nasce dal ritrovamento del manoscritto risalente al 1894, dell’avvocato genovese Felice Besozzi, conosciuto come Orofilo per via della sua passione per la cartografia e la sentieristica.

Besozzi partì da Busalla ed arrivò, percorrendo unicamente i sentieri dell’Appennino Ligure e delle Alpi Marittime a Cima Claiper, nei pressi di Limone Piemonte. Per omaggiare i 120 anni di questa impresa, Mantero ha deciso di ripercorrere lo stesso percorso, questa volta però in compagnia dei suoi splendidi asini. La partenza avverrà domenica 15 da Piazza Macciò a Busalla e l’arrivo sarà previsto il 26 giugno a Limone Piemonte.

Domenica alle ore 9:00 vi sarà una cerimonia di partenza, davanti al Municipio di Busalla, per festeggiare l’inizio di questa avventura, il primo tratto, da Busalla ai Piani di Praglia, sarà aperto a tutti senza bisogno di prenotazione. Sempre domenica dalle 9 alle 13, nei pressi dell’ufficio postale di Piazza Macciò sarà presente un gazebo di Poste Italiane, che timbreranno un annullo postale di Orofilo 2014.

Paradase informa inoltre che sono aperte le iscrizioni alle tre iniziative del mese di luglio 2014:

  • Domenica 13 Luglio: “A passeggio con gli asini” escursione “media” (circa 12 km) che avrà come tema “Vivere le emozioni: un dialogo aperto con noi stessi”. A trattare l’argomento sarà Monica Maini – Psicologa.  L’appuntamento è per le ore 9.00 a Chiappari (Ronco Scrivia – GE) presso la Sede dell’Associazione (vedi pagina “Dove siamo). Pranzo al sacco.
  • Venerdi 18 Luglio:  Andremo insieme ai nostri asini al Castello di Borgofornari ad assistere a “La Stondaiata” a cura del Teatro dell’Ortica Spettacolo con aneddoti e canzoni in italiano e genovese. Intratterranno il pubblico Marco Cambri e Mauro Pirovano. (partenza da Chiappari ore 18 – rientro a fine spettacolo)
  • Domenica 27 Luglio: “A passeggio con gli asini” escursione “media” (circa 12 km) che avrà come tema “Conosciamo l’asino, quindi, dobbiamo per forza avere un’idea del Tai Chi.”. A trattare l’argomento sarà Armando Marinozzi – Istruttore di Tai Chi.  L’appuntamento è per le ore 9.00 a Chiappari (Ronco Scrivia – GE) presso la Sede dell’Associazione (vedi pagina “Dove siamo). Pranzo al sacco.
Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina