Home | Territorio | Horsewatching dei cavalli dell’Aveto

L'osservazione degli splendidi equini allo stato brado in Val d'Aveto

Horsewatching dei cavalli dell’Aveto

horsewatching Con l’arrivo dell’estate riprende in Val d’Aveto l’horsewatching, una serie di escursioni a piedi per osservare ed ammirare gli splendidi cavalli selvaggi che vivono in questa valle che fa da spartiacque fra la Liguria e l’Emilia.

Le escursioni, di una o più giornate ognuna, saranno curate dalla professoressa Evelina Isola, naturalista ed accompagnatrice equestre. I cavalli selvaggi della Val d’Aveto sono un vero e proprio patrimonio faunistico unico in Italia, le nuove generazioni dei cavalli infatti non hanno mai interagito con l’uomo, a causa dell’abbandono dell’utilizzo dei cavalli per le attività agricole e di spostamento, e per tanto il loro comportamento è paragonabile a quello degli animali selvatici della Savana! Le escursioni di horsewatching permetteranno quindi di osservare e studiare il comportamento di questi magnifici animali, la loro socialità ed i loro cicli naturali.

Le date delle escursioni sono : il 22 giugno, il 4 luglio, il 20 luglio, il 17 agosto, il 7 settembre ed il 21 settembre. Il numero minimo di partecipanti ad ogni escursione di horsewatching è di cinque persone, con pranzo previsto al sacco oppure presso l’agriturismo, che offrirà prodotti tipici locali a prezzi convenzionati. Per chi è interessato può richiedere le informazioni al numero di telefono 347-3819395 oppure inviare una mail a icavalliselvaggidellaveto@gmail.com

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina