Home | Novi Ligure e il Novese | Un paese pieno di belle cose: Pozzolo Formigaro

Giugno è un mese ricco di iniziative per l’Associazione Pro Loco Pozzolese.

Un paese pieno di belle cose: Pozzolo Formigaro

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 1° si è tenuto il “II Raduno di Auto e Moto d’Epoca” avvalendosi della sostanziale collaborazione dei signori Andrea Curone e Piero Suppa, appassionati collezionisti di auto d’epoca. Al raduno hanno partecipato numerosi club sia della provincia di Alessandria sia di quello di Genova. Al momento dell’iscrizione sono state consegnate delle borse contenenti vini locali e dopo le foto di rito i partecipanti hanno percorso con i loro mezzi prima le strade del centro storico di Pozzolo per poi percorrere la panoramica collinare che porta a Carezzano dove hanno potuto gustare alcuni vini. Durante il pomeriggio nella Piazza del Castello Medievale sono stati premiati i veicoli più rappresentativi che sono stati omaggiati con prodotti tipici del nostro territorio.

Il 3 giugno si è corsa la XXIV edizione della corsa podistica Strapozzolo in collaborazione con l’Atletica Novese. L’evento ha visto la partecipazione di più di 300 iscritti che hanno percorso il tracciato di 6 Km per la corsa podistica competitiva e 2 Km per la non competitiva. Presso il Circolo A.N.S.P.I. “Giardino” al termine della corsa si è svolto, come consuetudine, un ricco rinfresco e in serata sono stati premiati i vincitori. I vincitori assoluti sono stati per gli uomini Scuro Vincenzo e per le donne Figini Katia che sono stati premiati con la medaglia d’oro, borse alimentari per il primo e la prima pozzolese Casarini Mauro e Grassano Sara mentre il premio al gruppo più numeroso è andato all’Atletica Novese.

Nel mese di maggio invece, la Scuola dell’infanzia Giuseppe Sarina di Tortona, la Scuola dell’infanzia di Viguzzolo e di Garbagna hanno visitato il castello di Pozzolo a seguito di un progetto in cui il protagonista era un gufetto che viveva in un castello ma si era smarrito e solo grazie all’aiuto dei bambini ha potuto tornare a casa. I bambini sono stati accolti da alcuni volontari della Pro Loco vestiti in costume medievale e hanno potuto formulare domande inerenti la vita nel castello e nelle cantine hanno potuto vedere con loro grande meraviglia delle armi medievali. Le insegnanti della Scuola dell’infanzia Sarina hanno poi invitato la Pro Loco per la festa di fine anno della loro scuola lo scorso 6 giugno e alcuni rappresentanti  hanno preso parte all’iniziativa tra lo stupore generale dei bambini quando li hanno visti entrare nel loro castello passando dal ponte levatoio costruito per l’occasione. La Pro Loco ha consegnato un attestato alla scuola, portato caramelle ai bambini e aiutato le insegnanti a consegnare i diplomi ai bambini di 5 anni. La Pro Loco Pozzolese nella persona del Presidente Fabrizio Fossati ringrazia il Dirigente Scolastico Bovone Gianpaolo e le insegnanti per la proficua collaborazione.

DSCN9758 3 Cattura Cattura4

La Pro Loco coglie l’occasione per ricordare che i prossimi 7, 8, 9 e 10 agosto si terrà al palazzetto dello sport la tradizionale sagra denominata Festa d’Agosto.

 

 

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina