Home | Appennino | Cadono le stelle San Lorenzo…

Le Edizioni La Ricotta presentano il nuovo evento per riscoprire la tradizione contadina del territorio dell'Antico Piemonte attraverso una festa dedicata a San Lorenzo, patrono dei cuochi, nella serata più celebre dell'anno per l'osservazione delle cosiddette stelle cadenti. La partecipazione all'evento è gratuita

Cadono le stelle San Lorenzo…

Prosegue l’interesse per gli appuntamenti agriculturali: domenica 10 agosto alle ore 21.00 a Castelnuovo Scrivia, presso il circo di elilu (Cascina Impero, Strada Piccagallo, 19) va in scena San Lorenzo, Festa dei cuochi e delle stelle.

La serata, organizzata Edizioni La Ricotta, è inserita nel calendario estivo del Circo di elilu e realizzata in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Scrivia (AL), Coldiretti Alessandria, Campagna Amica Alessandria e Accademia delle Idee Antico Piemonte. perseidi

L’evento è la nuova occasione di scoprire la cultura contadina attraverso la prospettiva affascinante della ruralità di inizio secolo: con parole e immagini vi narreremo racconti, tradizioni, storie che legano Terra e Cielo.

La serata, rivolta a grandi e piccini, si aprirà con una presentazione di San Lorenzo, patron dei cuochi e delle stelle: il doppio legame con la terra e con il cielo sarà il filo conduttore che ci guiderà, con ricordi, racconti e assaggi, alla scoperta della cucina del riuso (con Alida Bazzini, autrice diMangià ad campagna. Ricette della tradizione contadina, con prefazione di Carlo Petrini, Edizioni La Ricotta 2013), per imparare assieme la cucina tipica delle campagne della nostra zona.

Poiché questa notte è tradizionalmente associata alle lacrime di San Lorenzo, la serata proseguirà con una speciale osservazione del cielo, sia a occhio nudo, alla scoperta delle costellazioni, sia con i telescopi, per imparare a orientarci grazie alle stelle e per scoprire l’occhio del Cigno,Marte e Saturno e ovviamente… tutti alla scoperta e a caccia delle Perseidi (le cosiddette stelle cadenti), le meteore che solcano la volta celeste di questo periodo con le loro scie luminose…

 

La partecipazione all’evento è gratuita.

 

elilu è il luogo nato dall’incontro di elisa e luca, che hanno voluto abbinare l’ambiente familiare e autentico delle cascine dell’Antico Piemonte di inizio Novecento alla gioia del circo quale luogo di incontro ed arena di arti e cultura.

Attraverso i laboratori didattici, i centri estivi e gli eventi già a calendario ci avvicineremo:

– alla cultura agricola: dalle tradizioni della civiltà contadina ai racconti di campagna, dagli ortaggi tipici di quest’area ai cereali antichi fino ai frutti perduti, dalle razze bovine autoctone agli animali da corte, fidi compagni della quotidianità familiare;

– all’astronomia: dalla conoscenza del Sole ai racconti che i popoli di tutto il mondo hanno tessuto sulla volta celeste di giorno e di notte;

– all’educazione multidisciplinare dell’individuo: cucina tradizionale e del riuso, educazione visiva, scrittura dei cinque sensi.

 

E’ gradita la prenotazione.

Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.elilu.it

Per informazioni 331 2350540 – info@elilu.it

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina