Home | Entroterra Genovese | A Casa del Romano con il naso all’insù

A caccia di stelle cadenti all'Osservatorio di Fascia

A Casa del Romano con il naso all’insù

Copyright Darren Kirby Una vera e propria caccia alle stelle cadenti, quella che sarà possibile fare sabato 16 agosto, presso l’Osservatorio di Casa del Romano, situato a oltre 1400 mt di altitudine nel Comune di Fascia, all’interno del Parco Naturale Regionale dell’Antola.

L’osservatorio di Casa del Romano si trova in un punto geografico altamente privilegiato, che permette di osservare la volta celeste e le stelle cadenti nel picco della loro luminosità, lontano da qualsiasi forma di inquinamento luminoso. L’evento si unisce ad una camminata, della durata di circa due ore, con partenza alle ore 15:30 presso la località Casa del Romano che avrà, come meta finale, la vetta del Monte Antola a 1597 mt di altitudine. I partecipanti potranno cenare presso il Rifugio del Parco Antola e rientreranno in notturna, ammirando il cielo dal suggestivo crinale dell’Antola.

Alle ore 22:30, orario previsto del rientro, si terrà l’osservazione del cielo presso l’Osservatorio Astronomico Regionale Parco dell’Antola – Comune di Fascia, guidato dagli esperti dell’Associazione Astronomica Urania di Genova. Tutti i partecipanti all’evento dovranno essere muniti di torcia elettrica.

La quota di partecipazione è di 7 Euro a persona per l’ingresso all’Osservatorio e di 15 Euro per la cena in Rifugio (capienza massima di 24 persone). Per prenotarsi e per richiedere qualsiasi informazione in merito si può telefonare all’Ente Parco Antola al numero 010-944175 oppure inviare una mail a info@parcoantola.it

 

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina