Home | Appennino | Nebulose, miti, musica folk e passeggiate naturalistiche

Un nuovo fine settimana in compagnia dei miti e delle stelle all’Osservatorio Ca’ del Monte

Nebulose, miti, musica folk e passeggiate naturalistiche

Giovedì 14 h 21:30

ASTROCINEMA: SPACE OPERA FILMATO FULL-DOME A 360° SOTTO LA CUPOLA DEL PLANETARIO

e osservazione notturna

spaceopera

Space Opera è il primo film italiano per schermo a 360° che offre l’illusione di viaggiare nello Spazio grazie a una sorta di astronave aliena dalla quale è possibile separarsi per esplorare i vari corpi del sistema solare. La cupola dell’Osservatorio si trasformerá nell’interno di un disco volante che, attraverso un suggestivo viaggio interplanetario, vi condurrà lungo un percorso di esplorazione di tutto il nostro affascinante sistema solare.

 

Venerdì 15 h 21:30

IL CIELO NEBULOSO ESTIVO E CONCERTO ACUSTIC FOLK IRLANDESE CON “CONAL DOYLE & THE PROBLEMS”

e osservazione notturna

conal

Si andrà a caccia di nebulose, quelle tipiche del cielo estivo e non visibili in altri periodi dell’anno! Il tutto con la musica del cantautore irlandese Conal Doyle che porterà il suo sound sotto il cielo dell’Osservatorio. Ad accompagnarlo ci sarà la sua band, The Problems. Conal Doyle and the Problems sono: Conal Doyle, Emily Fruttero, Edo Stramesi, Isabella Dallera, Luca Rubiu e Marco Bonafe. Vai su www.conaldoyle.com per scoprire la sua musica!

 

Sabato 16 h 21:30

IL CIELO D’AGOSTO TRA COSTELLAZIONI E MITO

e osservazione notturna

mito

Attraverseremo il cielo estivo con tutte le sue tipiche costellazioni, le individueremo sotto la volta del Planetario e sotto la volta celeste grazie all’ausilio dei nostri strumenti. Ma sarà soprattutto un viaggio nel mito grazie ai racconti e alle leggende che, da epoche immemori, l’uomo si tramanda per dare una spiegazione a ciò che è difficile comprendere, per consolarsi, per esorcizzare paure o propiziare buoni eventi…

Domenica 17 h 16:00

FOSSILI DEL VALLASSA

passeggiata naturalistica e osservazione del Sole

fossili

Il monte Vallassa è una zona che abbraccia Ca’ del Monte con tutta una serie di sfumature botaniche, naturali, archeologiche e astronomiche. L’itinerario che vi proporremo solcherà i sentieri boschivi delle colline alla ricerca di tutti quei fossili che ancora albergano nei nostri terreni, testimonianza di un passato remoto che ancora ci racconta chi eravamo. Noi siamo qui a raccontarlo a voi…

 

 

LA PRENOTAZIONE E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA

Loc. Ca’ del Monte, Cecima (PV)

tel.: 327.7672984 – 327.2507821 (h 10-13 e h 17-18.30)

email: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l’attività dell’Osservatorio avrà comunque luogo!
L’osservazione notturna del cielo verrà sostituita con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste direttamente sotto la grande cupola centrale del Planetario.

 

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina