Home | Appennino | SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER UN NUOVO ANNO DI MUSICA!

GRANDE MUSICA ALL “ALFREDO CASELLA”

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER UN NUOVO ANNO DI MUSICA!

Riceviamo e pubblichiamo.

Nuovo anno, nuova musica, nuova sede… grandi novità all’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure. Riprendono nella nuova sede di via Verdi 37 (ex caserma Giorgi) i corsi di musica aperti a tutti, dai bambini di tre anni fino agli amatori. Alle materie di insegnamento presenti già da anni come il pianoforte, la chitarra classica e elettrica, il canto classico e moderno, le classi di violino, violoncello, flauto e batteria si affiancano i nuovi strumenti: arpa, corno, tromba e clarinetto. I ragazzi iscritti ad arpa inizieranno il loro percorso musicale sull’arpa celtica, strumento propedeutico di facile approccio di dimensioni ridotte, passando dopo due o tre anni su quello classico con il meccanismo a pedali. La celtica si presta per i primi anni allo studio di brani di facile esecuzione e di immediata soddisfazione. Il corno, dal suono caldo e avvolgente, e la tromba, eroica e squillante, sono invece gli strumenti che si distinguono fra gli ottoni all’interno delle orchestre sinfoniche. Per quanto riguarda i corsi collettivi, si aggiunge alle materie di esercitazioni corali, coro di voci bianche, teoria e solfeggio già attive, il corso di Musica d’assieme per strumenti a fiato e ad arco. Le finalità primarie dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella” sono STIMOLARE, PROMUOVERE, COLTIVARE e DIFFONDERE la cultura musicale. La MUSICA rappresenta una disciplina formativa importante per l’individuo e come tale, ancora e soprattutto nel mondo odierno, troppo spesso teso a false profondità, alla fretta e alla disgregazione dei valori, può confermare la sua funzione fondamentale. I PERCORSI MUSICALI opportunamente strutturati che vengono proposti agli allievi consentono una vasta possibilità di scelta: l’ampia ed elastica organizzazione didattica ed un corpo docente professionalmente qualificato offrono l’accesso a vari indirizzi, calibrati su diversi interessi, obiettivi, attitudini e livelli di preparazione richiesti. I Corsi Individuali per la conoscenza dei singoli strumenti spaziano da un indirizzo più “classico” ad uno più “moderno” basandosi sul livello di ogni allievo. I Corsi Collettivi completano l’offerta formativa e possono essere utilizzati, a seconda delle necessità e degli obbiettivi di ogni allievo, come importante completamento delle lezioni individuali oppure in maniera indipendente, rappresentando in ogni caso un momento di aggregazione e soddisfazione musicale per gli utenti.

Cattura

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Istituto Musicale “A. Casella” sito in via Verdi, 37 (ex caserma Giorgi) a Novi Ligure dal lunedì al venerdì orario 16.30 – 18.30 oppure ai recapiti telefonici 0143 323160, 338 9572665.

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina