Home | Appennino | Un ricco week-end al Parco del Beigua

Archeologi per un giorno e non solo!

Un ricco week-end al Parco del Beigua

nordic walking Il Parco Naturale Regionale del Beigua offre questo week-end un panorama molto ricco di iniziative ed eventi, rivolti ad un pubblico di tutte le età.

Si comincia domenica 31 con “Il sentiero delle incisioni rupestri” : un percorso alla scoperta delle numerosi incisioni preistoriche che dimostrano la frequentazione umana nel comprensorio dell’attuale Parco. In località Laione, situata tra Piampaludo e Prariondo, nel pieno cuore del Parco, si potrà provare l’emozione di essere archeologi per un giorno, percorrendo il “Sentiero Archeologico” alla ricerca delle più belle ed interessanti incisioni rupestri presenti all’interno del Parco. Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 9:30 presso la Torbiera del Laione, in località Piampaludo, il percorso è indicato come di facile difficoltà, l’escursione dura mezza giornata ed il costo è di 8€ a persona. La prenotazione è obbligatoria, entro le ore 13:00 di sabato, al numero 010-8590307 oppure al numero 393-9896521.

Sempre domenica 31 si terrà “Alla scoperta del Nordic Walking nella foresta della Deiva” : con la tecnica del nordic walking, un tipo di camminata nata nell’Europa Scandinava, si potranno scoprire le bellezze naturalistiche della Foresta del Deiva, nel comune di Sassello, la camminata è adatta anche a chi non ha ancora avuto esperienza con il nordic walking. Il ritrovo è alle ore 9:30 presso l’ingresso della Foresta del Deiva, prima dell’inizio della passeggiata vi sarà un momento di spiegazione sulla tecnica del nordic walking. L’iniziativa ed il noleggio dei bastoncini è gratuito e si potrà pranzare, facoltativamente a pagamento, presso lo stand della Croce Rossa di Sassello.

Sempre all’interno della cornice della Foresta della Deiva ci sarà una bella iniziativa rivolta ai bambini : una passeggiata nella foresta accompagnati dagli asinelli, per scoprire tutto quello che non si conosce di questi simpatici ed utili amici a quattro zampe. Il ritrovo è sempre alle ore 9:30 presso l’ingresso della Foresta della Deiva, l’iniziativa dura tutta la mattinata ed è completamente gratuita, ed è sempre previsto il pranzo facoltativo a pagamento presso lo stand della Croce Rossa di Sassello.

Per tutte e tre le iniziative è necessario avere con se un abbigliamento sportivo (scarpe da trekking e pantaloni comodi). Le iniziative gratuite sono realizzate grazie al progetto della Regione Liguria “Costruiamo una Liguria Verde, Sicura e per Tutti”.

 

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina