Home | Entroterra Genovese | La diagnosi precoce dei disturbi dell’apprendimento

Due incontri organizzati dal Centro Servizi Culturali di Ronco Scrivia

La diagnosi precoce dei disturbi dell’apprendimento

affrontare-la-dislessia-in-classe-lettera-di--L-Nw2kMr Il Centro Servizi Culturali di Ronco Scrivia organizza, nelle giornate del 24 e del 29 settembre due importanti incontri dedicati alla diagnosi precoce dei Disturbi specifici dell’apprendimento. Gli incontri sono realizzati in collaborazione con il Comune di Ronco Scrivia, l’Ambito Territoriale Sociale n.37, l’Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia e l’O.S.D. Dislessia.

I due incontri, che si terranno dalle ore 14:00 alle ore 16:30 di entrambe le giornate, sono rivolti a tutti i docenti delle classi di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia, a tutti coloro che operano nel settore dell’educazione (sia associazioni che privati cittadini) e, in particolare, agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria. Il programma dei due incontri prevede gli interventi della logopedista dott.ssa Silvia Belardi (Il linguaggio e i disturbi dell’apprendimento. Quali sono i campanelli dell’allarme?), della neuropsicomotricista Roberta Olini (Prevenzione delle difficoltà grafomotorie nella scuola dell’infanzia e dei problemi di scrittura nella scuola primaria), della logopedista dott.ssa Michela Sanfilippo (Potenziamento dei prerequisiti della lettura e della scrittura) e dell’ottico optometrista Maurizio Gambari (Le abilità attentive, visive e visuospaziali).

Per tutti coloro che fossero interessati è possibile recarsi presso la Biblioteca Civica “Tranquillo Marangoni” di Ronco Scrivia, dove potrà trovare tutta la modulistica necessaria all’iscrizione oppure contattare il numero di telefono 010-9657019 o inviare una mail all’indirizzo centroserviziculturali@gmail.com. Il Centro Servizi Culturali spiega che, dato il numero limitato di posti disponibili, chi fosse interssato ad intervenire ad una o ad entrambe le sedute è pregato di far pervenire alla Biblioteca Civica il modulo di iscrizione compilato entro e non oltre il 17 settembre.

La O.S.D. Dislessia è un organizzazione a sostegno della dislessia che opera a Genova e nel Tigullio, con le sue due sedi di Piazza Colombo a Genova Centro e Via Favale a Santa Margherita Ligure. L’associazione è nata dall’esigenza di famiglie, insegnanti, educatori e tecnici di collaborare insieme per aiutare, in ogni modo possibile, gli studenti con disturbi specifici di apprendimento, al fine di permettere loro una crescita globale e serena. L’associazione è presente inoltre anche a Savona, in Emilia Romagna ed in Versilia. Tutti i servizi della O.S.D. Dislessia sono gratuiti, ci si può recare a Genova il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ed a Santa Margherita il lunedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00. L’associazione è iscritta al registro regionale di volontariato ed ha un suo sito ufficiale.

 

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina