Home | Appennino | A Busalla c’è aria di… grande musica

Sabato 13 settembre dopo la sfilata di moda, live di Giada Agusucci, protagonista della trasmissione Amici 13

A Busalla c’è aria di… grande musica

A Busalla torna la tradizionale festa Patronale del SS. Nome di Maria (11/12/13/14 settembre 2014) organizzata dal Comitato Festeggiamenti “Pro Asilo” di Busalla. Musica, allegria, arte e stand gastronomici nella più importante festa della Valle Scrivia. Sabato 13 settembre dopo la sfilata di moda, live di Giada Agusucci, protagonista della trasmissione Amici 13. Giada_Agasucci

 

Come è tradizione ormai diversi secoli, il secondo fine settimana di settembre Busalla si veste a festa per celebrare il Santissimo Nome di Maria.

Un ricco programma di manifestazioni religiose e civili preparato dal Comitato Festeggiamenti Pro Asilo: a partire da giovedì 11 e fino a domenica 14 settembre le piazze e le vie di Busalla saranno animate da sport, spettacoli, concerti e mostre.

 

Segnaliamo tra tutte le seguenti iniziative:

Giovedì 11 settembre la terza edizione del Memorial Roberto Barbieri, manifestazione podistica in notturna per le vie di Busalla organizzata in collaborazione con l’A.D. Atletica Vallescrivia, aperta a tutti: raduno partecipanti in piazza Macciò alle ore 17:30 e partenza prevista per le ore 20:00.

Venerdì 12 settembre, alle ore 18:00 nella sala del Consiglio Comunale, inaugurazione della mostra Genova Spettacolare di Enrico Musenich, organizzata dal Comune di Busalla, Assessorato alla Cultura.Cattura

In Piazza Macciò (ore 21:30), il gruppo musicale Eklettika farà rivivere atmosfere ed emozioni legate alla musica degli anni ’70/’80/’90.

Sabato 13 settembre, alle ore 21:30, la Moda in Piazza, sfilata di moda organizzata dal C.I.V. “Il Ninfeo” di Busalla, proporrà le novità autunno/inverno per l’abbigliamento e la biancheria intima che si potranno trovare nei negozi di Busalla aderenti al Consorzio degli operatori economici.

Dopo la sfilata, intorno alle ore 22:30, sarà la volta dell’evento clou della Festa: Giada Agasucci, concorrente dell’Edizione 2013 della trasmissione “Amici”, terrà un’esibizione live dallo stesso palco in Piazza Macciò e, per la gioia dei fans, sarà presente dalle ore 16:00 nel Palazzo Comunale a disposizione di tutti coloro che la vorranno incontrare e conoscere. L’evento è stato organizzato a cura del Comune di Busalla.

Domenica 14 Settembre, la Festa di Busalla proporrà in Piazza Macciò lo spettacolo Otto Voci per il Musical della Compagnia T&M Live, mentre alle ore 23:45 l’ormai consueto spettacolo pirotecnico chiuderà la Festa.

 

Tante saranno le iniziative collaterali che allieteranno pomeriggi e serate di chi vorrà venire a Busalla, come ad esempio lo spazio gestito dalla Società Busalla Amatori Rugby Vallescrivia in Piazza Colombo, nel quale i più piccini potranno avvicinarsi a questo sport; o il torneo di calcetto per i bimbi dai 5 ai 9 anni, organizzato dall’A.D. Vallescrivia nell’impianto messo a disposizione dal Tennis Club Busalla.

Il momento clou delle manifestazioni religiose sarà costituito dalla processione che a partire dalle ore 17:00 di domenica 14 settembre sfilerà per le vie del paese con la “cassa processionaria” della Madonna con il bambino Gesù portata a spalle da giovani e meno giovani di Busalla, accompagnata dai tradizionali cristesanti.

Non mancherà la gastronomia: nelle serate di sabato e domenica si potranno gustare nel ristorante al coperto allestito in Piazza Ferralasco, prelibati piatti della tradizione (dai ravioli alla polenta, dall’asado alle bistecche rigorosamente cucinate “alla brace”), mentre sui Giardinetti di Via Mazzini l’ormai classico stand della “Gastronomia” proporrà pasta e fagioli, torte di verdura, panini con salamino e le consuete frittelle dolci e salate, a partire dalla serata di giovedì.

Tutto questo è come di consueto realizzato grazie al contributo economico di numerosi sponsor e al lavoro di un nutrito gruppo di volontari che metteranno a disposizione la loro opera affinché sia offerta a tutti i concittadini e a tutti i visitatori l’occasione di trascorrere un fine settimana all’insegna del divertimento, del gusto e della solidarietà: tutto il ricavato delle molte iniziative che si terranno andrà devoluto all’Asilo Infantile di Busalla per continuare la sua attività, ininterrotta dal 1883.

Chi volesse conoscere nel dettaglio il programma potrà consultare il sito internet www.festadibusalla.it o la pagina facebook festadibusalla.

Riceviamo e pubblichiamo
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina