Home | Senza categoria | Diciassettesimo Expo Valpolcevera

Dal 12 al 14 settembre a Pontedecimo ritorna l'appuntamento

Diciassettesimo Expo Valpolcevera

expo Ritorna, nelle giornate del 12-13 e 14 settembre l’Expo Valpolcevera a Pontedecimo. La manifestazione è realizzata con la collaborazione del Municipio Valpolcevera, il Comune di Campomorone, il Comune di Ceranesi, il Comune di Mignanego, il Comune di Sant’Olcese, il Comune di Serra Riccò, la Regione Liguria, la Camera di Commercio di Genova, ANCI Liguria, Rete Expo Liguria, GAL Appennino Genovese e Pro Loco Valpolcevera.

Molto ricco il calendario di eventi ed incontri di questa diciassettesima edizione, che aprirà i battenti alle ore 16:30 di venerdì con l’apertura ufficiale e l’inaugurazione degli stand dedicati al bosco, alla zootecnia, ai Comuni in Mostra ed alla scuola di micologia. Alle ore 18:00 nel Giardino Expo vi sarà la presentazione del libro di Alberto Podestà “Il mistero della tavola bronzea” (l’intervista con l’autore è sul nostro sito, ndr), sempre alla stessa ora Movida fitness, fitness kids e country presso la pista da ballo dellExpo con Debora O. e, a cura del Circolo “La via del sale” nel borgo antico di Pontedecimo la mostra “Le quattro stagioni – I colori della Poesia”, infine nei giardini della centrale Piazza Pontedecimo vi sarà un Trbiuto musicale a Fabrizio De Andrè organizzato dal CIV Ponte2000 e dalla Pro Loco Valpolcevera.

Alle ore 19:10 presso gli spazi expo partirà la quarta marcia podistica non competitiva di 5 km “Expo in Marcia”, dopo la cena, con i menu della Pro Loco di Sant’Olcese alle ore 19:30 spazio alla musica alle ore 21:00, nella pista da ballo dell’Expo ballo liscio con “Tony e Alessia Band” mentre in Piazza Partigiani (di fronte alla Chiesa) si esibirà il famoso gruppo “La Rosa Tatuata”.

Sabato 13 si comincia la mattina presto, alle ore 8:30 con il ritrovo per la Passeggiata ad anello sulle alture di Pontedecimo, a cura del Gruppo Scarponi, alle ore 10:00 riaprono gli stand e, presso il borgo antico, va in scena una simpatica “Sfida tra cani e gatti” presso il Circolo La Via del Sale, si tratta di un concorso fotografico dove i visitatori voteranno le foto più belle dei nostri migliori amici. Alle ore 11:00, per grandi e piccini, presso gli spazi Expo la Pro Loco Valpolcevera organizza i Corsi Scuola di Pesto al Mortaio, spazio pranzo e cena con menù a tema organizzati dalla Pro Loco di Sant’Olcese e, alle ore 16:00 laboratorio per bambini svolto dall’Associazione Comuni Alta Val Polcevera, alle ore 17:00 doppio evento, presso gli spazi Expo si terrà un corso di compostaggio a partecipazione gratuita svolto da C.E.A ed Associazione Comuni Alta Valpolcevera mentre nel borgo di Pontedecimo sarà presentato, nei locali del Circolo La Via del Sale il libro “La strada di Henriquet”. Seguirà, alle ore 17:30 un appuntamento con lo sport negli spazi Expo, dove si terrà una dimostrazione di arti marziali a cura del CSKL. Alle ore 21:00 presso la pista da ballo spazio alla nostalgia con la Band “Tempo Perso” che eseguirà musica degli anni ’60 e ’70 mentre, in Piazza Partigiani, vi sarà la 25°Sfilata di Moda sotto le stelle.

Domenica si comincia alle ore 8:00 quando, lungo le vie di Pontedecimo si terrà la 26° Fiera Annonaria di Pontedecimo, alle ore 10:00 negli spazi Giardino Expo l’Associazione Comuni Alta Valpolcevera terrà un corso di potatura anch’esso gratuito e, nello stesso orario presso gli spazi Expo si terranno i corsi scuola di pesto al mortaio. Pranzo e cena sempre gestiti dalla Pro Loco di Sant’Olcese e dalle ore 16:00 in poi l’evento clou della manifestazione : il Corteo Storico Palio della Tavola Bronzea, organizzato dal Municipio Valpolcevera. Alle ore 18:00 si balla nella pista da ballo con la danza modern jazz con i Firefiles, la danza tribal belly dance con i Jamaica Tribe e la danza del ventre con Jovis Sorores. Alle 19:30 lezioni aperte di fit box, zumba e autodifesa dell’ASD Elite e conclusione in musica alle ore 21:00 con balli latini e di gruppo.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina