Home | Arquata Scrivia e Val Borbera | SONO IN CORSO LE ISCRIZIONI ALL’ISTITUTO MUSICALE “ALFREDO CASELLA”

CRESCONO LE DUE SEDI DELL’ISTITUTO A NOVI LIGURE E VIGNOLE BORBERA

SONO IN CORSO LE ISCRIZIONI ALL’ISTITUTO MUSICALE “ALFREDO CASELLA”

Ripartono i corsi presso l’Istituto Musicale “Alfredo Casella” nelle due sedi di Novi Ligure e Vignole Borbera dopo il successo che i piccoli musicisti hanno riscosso nelle innumerevoli manifestazioni ed esibizioni alle quali hanno preso parte. Anche quest’anno il Consiglio Direttivo dell’Associazione che gestisce l’omonimo Istituto ha accolto l’invito del Parroco di Vignole Borbera, Don Pierangelo Pietracatella, di continuare i corsi di musica della sede staccata di Vignole Borbera presso i locali dell’Oratorio in via Vochieri, 5. Don Pierangelo, vicino alla musica, è sicuro del fatto che permetta di fare esperienze gratificanti, socializzanti ed educative che favoriscono il bisogno dei giovani di esprimersi e comunicare.  L’Istituto Musicale “A. Casella” propone per l’anno scolastico 2014/2015 l’istituzione di un’offerta didattica con cinque tipi di attività: corsi strumentali e vocali classici (pianoforte, canto lirico, chitarra classica, flauto, clarinetto, tromba, corno, violino, viola, violoncello, contrabbasso, arpa, composizione, teoria e solfeggio, armonia, storia della musica, musica d’insieme, impostazione vocale per attori, esercitazioni corali), corsi relativi alla musica moderna dal jazz al pop (canto moderno, chitarra elettrica, chitarra acustica, basso elettrico, batteria e percussioni, sax, fisarmonica, musica d’insieme, avviamento al jazz), corsi di formazione di base in preparazione agli esami di ammissione al triennio specialistico in Conservatorio, propedeutica musicale rivolta ai bambini in età pre-scolare con metodologie ispirate alle felici esperienze pedagogiche del nord Europa e corsi amatoriali per adulti. I corsi avranno come docenti professori di qualificata esperienza concertistica e d’orchestra.

Le finalità primarie dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella” sono STIMOLARE, PROMUOVERE, COLTIVARE e DIFFONDERE la cultura musicale. La MUSICA rappresenta una disciplina formativa importante per l’individuo e come tale, ancora e soprattutto nel mondo odierno, troppo spesso teso a false profondità, alla fretta e alla disgregazione dei valori, può confermare la sua funzione fondamentale. I PERCORSI MUSICALI opportunamente strutturati che vengono proposti agli allievi consentono una vasta possibilità di scelta: l’ampia ed elastica organizzazione didattica ed un corpo docente professionalmente qualificato offrono l’accesso a vari indirizzi, calibrati su diversi interessi, obiettivi, attitudini e livelli di preparazione richiesti. I Corsi Individuali per la conoscenza dei singoli strumenti spaziano da un indirizzo più “classico” ad uno più “moderno” basandosi sul livello di ogni allievo. I Corsi Collettivi completano l’offerta formativa e possono essere utilizzati, a seconda delle necessità e degli obbiettivi di ogni allievo, come importante completamento delle lezioni individuali oppure in maniera indipendente, rappresentando in ogni caso un momento di aggregazione e soddisfazione musicale per gli utenti.

Cattura Cattura2

Da lunedì 22 settembre si svolgeranno incontri preliminari con gli insegnanti e le lezioni avranno inizio mercoledì 1 ottobre 2014 nella nuova sede in via Verdi 37 (ex caserma Giorgi) dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure e nella sezione staccata di Vignole Borbera presso i locali dell’Oratorio in via Vochieri, 5. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Musicale “A. Casella” sito in via Verdi 37 (ex caserma Giorgi) a Novi Ligure dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 oppure ai recapiti telefonici 0143 323160, 338 9572665.

 

 

Riceviamo e pubblichiamo
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina