Home | Appennino | Città Metropolitana : la lista “Comuni e Comunità”

Presentata dai consiglieri regionali Chiesa e Capurro

Città Metropolitana : la lista “Comuni e Comunità”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA In vista delle elezioni indirette per la Città Metropolitana, che si svolgeranno il prossimo 28 settembre, si organizzano le liste, formate da sindaci e consiglieri dei sessantasette comuni dell’ex Provincia di Genova.

Una di esse, proposta dai consiglieri regionali Ezio Chiesa (Liguria Viva) ex sindaco di Mezzanego e Armando Ezio Capurro (Noi con Burlando) ex sindaco di Rapallo, si chiama “Comuni e Comunità” e ha visto convergere su di essa forze molto trasversali, dal Partito Democratico alla Lega Nord passando per l’Unione di Centro. I due consiglieri regionali hanno spiegato che “Eravamo e siamo aperti a confrontarci con tutti senza preclusioni nei confronti di nessuno a nostro avviso era importante condividere le scelte dei candidati dal basso senza dover subire le imposizione dei partiti maggiori”. La lista “Comuni e Comunità” ha visto l’adesione di una sessantina tra sindaci e consiglieri comunali che, rappresentano circa la metà dei comuni della ex Provincia di Genova.

I consiglieri Capurro e Chiesa specificano che gli eletti della lista “Comuni e Comunità” non saranno in contrapposizione agli eletti delle altre liste ma, saranno i portatori delle istanze del territorio, dei colleghi che li hanno indicati e delle numerose liste civiche presenti nel territorio provinciale e della loro gente.

“Tre gli obiettivi principali” affermano Capurro e Chiesa “elezione diretta del consiglio e del sindaco metropolitano, salvaguardia dell’autonomia dei Comuni rispetto alle direttive metropolitane l’inserimento di strumenti quale il referendum, per un maggior coinvolgimento e partecipazione dei Comuni e dei cittadini”.

La lista “Comuni e Comunità” è composta da:

  • Emanuela Bisio, consigliere comunale di maggioranza del Comune di Savignone
  • Augusto Bosio, assessore del Comune di Propata
  • Giovanni Collorado, sindaco del Comune di Castiglione Chiavarese
  • Orietta Gardella, assessore del Comune di Neirone
  • Alfonso Gioia, capogruppo UDC del Comune di Genova
  • Claudio Marsano, consigliere comunale di minoranza del Comune di Santa Margherita Ligure (lista “Santa nel Cuore”)
  • Elisabetta Ricci, consigliere comunale di minoranza del Comune di Rapallo (lista “Capurro sindaco”)
  • Franco Senaregaconsigliere comunale di maggioranza del Comune di Recco
  • Gerolamo Valle, consigliere comunale di minoranza del Comune di Arenzano (lista “Lista Civica Arenzano”)

 

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina