Home | Ovada e Ovadese | OVADA AL MASSIMO!

CITTÀ DI OVADA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

OVADA AL MASSIMO!

Riceviamo e pubblichiamo

Da domenica 21 a venerdì 26 settembre Ovada ospiterà il laboratorio del più importante talent per autori di canzoni italiano: “Genova per voi”. Ideato dal drammaturgo-cantautore ovadese Gian Piero Alloisio e dal giornalista musicale bresciano Franco Zanetti, il laboratorio ha lo scopo di formare e avviare alla professione dell’autore undici giovani provenienti da tutta Italia. Il premio è un contratto con Universal Music Publishing, l’editore musicale più importante d’Europa. La SIAE darà l’iscrizione gratuita per un anno a tutti i finalisti. “La prima edizione, quella del 2013, è stata un successo” dice Gian Piero Alloisio “infatti la vincitrice (Federica Abbate) ha scritto i brani con cui Deborah Iurato ha vinto Amici e collabora con Fedez e Alessandra Amoroso. Inoltre Emanuele Dabbono, uno dei finalisti dello scorso anno, ha firmato un contratto di tre anni con Tiziano Ferro. Insomma: il nostro è l’unico concorso non televisivo che apre davvero ai giovani le porte del mercato discografico”. Undici giovani autori provenienti da ogni parte d’Italia lavoreranno per cinque giorni alla Loggia di San Sebastiano seguiti da autori professionisti come Franco Fasano, Oscar Prudente, Massimo Morini, Diego Mancino, Mario Cianchi e la stessa Federica Abbate. Venerdì 26, al Teatro Splendor, i ragazzi, accompagnati dalla Band “GE x Voi”, si esibiranno in uno spettacolo presentato da Elisabetta Gagliardi e da Emanuele Dabbono. Con loro ospiti come Franco Fasano, Gian Piero e Roberta Alloisio. Durante la settimana ci saranno iniziative aperte al pubblico legate al mestiere dell’autore: l’ascolto guidato delle canzoni finaliste con Franco Zanetti (direttore di Rockol), la conferenza dedicata al diritto d’autore di Claudio Buja (Presidente di Universal Music Publishing), la conferenza di Massimo Morini (direttore d’orchestra al Festival di Sanremo e frontman dei Buio Pesto) dedicata all’importanza dell’arrangiamento nelle canzoni. Il laboratorio sarà comunque sempre aperto a tutti quelli che vorranno seguire il lavoro artistico dei tutor, dei finalisti e della Band.

ovada

 

Il laboratorio, organizzato dall’ATID nell’ambito di “Genova per voi”, è sostenuto dal Comune di Ovada e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

 

I finalisti sono:

Matteo Bolpagni (Lombardia), Edoardo Cremonese (Veneto), Marco D’Anna (Campania), Gianfranco Mauto (Lazio), Marta Moretti (Liguria), Chiara Morucci (Lazio), Alberto Rompianesi (Emilia Romagna), Davide Sartore (Veneto), Silvia Frieda Sopranzetti (Lazio), Eleonora Tosca (Lombardia), Martina Vinci (Liguria, selezionata dalla redazione di Radio19).

 

Come dichiara l’Assessore Roberta Pareto, “La “factory” di un importante talent è una novità assoluta per Ovada, la possibilità di assistere a tutte le fasi del laboratorio rappresenta una interessante e simpatica opportunità per tutti i ragazzi che si sono avvicinati o desiderano avvicinarsi al mondo della canzone d’autore e più in generale a tutti coloro che anche spinti da semplice curiosità potranno verificare di persona il lavoro e i meccanismi  che portano alla creazione di quel brano musicale che avranno poi l’occasione di ascoltare nello spettacolo di venerdì 26 settembre”.

 

 

21-26 settembre 2014

OVADA AL MASSIMO!

laboratorio della categoria “Canzone” del talent per autori “Genova per voi”

ideato e diretto da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti

Domenica 21

– Loggia di San Sebastiano, ore 21

Ascolto collettivo delle canzoni finaliste. Con Gian Piero Alloisio (drammaturgo e cantautore), Franco Zanetti (giornalista musicale), Mario Cianchi (autore di canzoni), Federica Abbate (vincitrice della prima edizione di “Genova per voi”) e gli 11 Finalisti.

 

Lunedì 22

– Loggia di San Sebastiano, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19

Laboratorio dedicato ai testi delle canzoni. Con Federica Abbate (autore di Universal Music), Diego Mancino (autore di Universal Music), Mario Cianchi (autore EMI) e gli 11 Finalisti.

 

Martedì 23

– Loggia di San Sebastiano, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19

Laboratorio dedicato alla struttura delle canzoni. Con Franco Fasano (compositore e cantautore), Diego Mancino (autore di Universal Music), la Band “GE x Voi”  e gli 11 Finalisti.

 

– Loggia di San Sebastiano, ore 21

Claudio Buja (Presidente di Universal Music Publishing Ricordi) – Canzone e diritto d’autore – Conferenza.

 

Mercoledì 24

– Loggia di San Sebastiano, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19

Laboratorio dedicato alla musica delle canzoni. Con Oscar Prudente (autore di canzoni), Franco Fasano (compositore e cantautore), la Band “GE x Voi” e gli 11 Finalisti.

 

Giovedì 25

– Loggia di San Sebastiano, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19

Laboratorio dedicato agli arrangiamenti delle canzoni. Con Massimo Morini (cantante e direttore d’orchestra), Franco Fasano (compositore e cantautore), la Band “GE x Voi” e gli 11 Finalisti.

– Loggia di San Sebastiano, ore 21

Massimo Morini – L‘importanza dell’arrangiamento nella canzone– Conferenza.

 

Venerdì 26 – Teatro Splendor, ore 21 OVADA AL MASSIMO!

concerto con gli 11 finalisti del talent per autori di canzoni GENOVA PER VOI

Matteo Bolpagni – Lombardia; Edoardo Cremonese – Veneto; Marco D’Anna – Campania; Gianfranco Mauto – Lazio; Marta Moretti – Liguria; Chiara Morucci – Lazio; Alberto Rompianesi – Emilia Romagna; Davide Sartore – Veneto; Silvia Frieda Sopranzetti – Lazio; Eleonora Tosca – Lombardia; Martina Vinci – Liguria

e la band “GE x Voi”: Michele Aloisi, Claudio Andolfi, Alessandro Luison, Lorenzo Marmorato

con la partecipazione di Franco Fasano, Gian Piero e Roberta Alloisio

Presentano la serata: Elisabetta Gagliardi ed Emanuele Dabbono

 

Sabato 27 –  GENOVA, Teatro della Tosse, Sala Trionfo, ore 20 e 45–  ATID, Comune di Genova, SIAE, Universal Music Publishing, Hotmc/Rockit e Radio19 presentano la  Finale di “Genova per Voi” II edizione categoria “Canzoni” e “Rap/Hip Hop”. www.genovapervoi.com

 

 

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina