Home | Novi Ligure e il Novese | PARCO PULITO – domenica 5 ottobre 2014

Il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo anche quest’anno aderisce alla campagna nazionale di Legambiente PULIAMO IL MONDO

PARCO PULITO – domenica 5 ottobre 2014

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo anche quest’anno aderisce alla campagna nazionale di Legambiente PULIAMO IL MONDO, la più grande manifestazione di volontariato ambientale organizzata in Italia, a partire dal 1993, con la collaborazione di Federparchi-Europarc Italia, UPI e ANCI e con i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Un’azione simbolica ma estremamente concreta, con l’obiettivo di recuperare alcuni luoghi al degrado e divulgare il corretto smaltimento dei rifiuti.

In collaborazione con i circoli di Legambiente della Val Lemme e dell’Ovadese e Valle Stura, il Parco ha organizzato, per domenica 5 ottobre , PARCO PULITO una giornata di pulizia dei sentieri e delle aree maggiormente frequentate nel periodo estivo dai turisti, coinvolgendo soprattutto le scuole del territorio.

Il programma di massima dell’iniziativa sarà il seguente :

– Ore 10.00 ritrovo al guado del torrente Gorzente – s.p. 165 Bosio – Capanne di Marcarolo;

– Ore 10.00 – 12.00 attività di pulizia lungo il sentiero del torrente Gorzente;

– Pranzo al sacco: a carico dei partecipanti.

– Pomeriggio: visita all’Ecomuseo di Cascina Moglioni

A tutti i partecipanti verrà fornito il materiale necessario per la raccolta dei rifiuti (guanti e sacchi).

TUTTI I PARTECIPANTI RICEVERANNO IN OMAGGIO IL LIBRO “IL BIANCONE” DI MASSIMO CAMPORA, DEDICATO ALL’AQUILA DEI SERPENTI SIMBOLO DEL PARCO.

I partecipanti dovranno indossare pantaloni lunghi, giacca a vento e scarponcini (o scarpe da ginnastica).

 

Approfondimento

 

L’iniziativa PARCO PULITO è nata nel 2000 su proposta di alcune Associazioni di Volontariato che intendevano impegnarsi nel recupero di aree degradate per la presenza di rifiuti, all’interno del Parco Capanne di Marcarolo. Parco Pulito 2014 ha lo stesso spirito della prima edizione, ossia sensibilizzare le persone al rispetto e alla tutela dell’Ambiente che passa anche attraverso il coinvolgimento in una giornata di pulizia dei sentieri e delle aree degradate del Parco, all’insegna dell’impegno civile ma anche del divertimento. Cattura

Le aree interessate dalla pulizia sono quelle in cui nel periodo estivo si concentrano i turisti, soprattutto nei fine settimana, per i pic-nic e per  la balneazione nei bellissimi laghetti che si formano lungo i torrenti. Questo tipo di fruizione, purtroppo, crea ancora molti problemi in quanto spesso legato all’abbandono di rifiuti sul territorio; nonostante nelle località più frequentate e nei punti di accesso ai percorsi turistici vi siano numerosi cartelli che riportano la normativa e invitano i fruitori del Parco al corretto uso dei cassonetti, purtroppo si verifica, ancora troppo spesso, che si trovino rifiuti abbandonati, con il conseguente deturpamento di luoghi molto belli e spesso ad elevato valore ambientale.

Il Parco della Capanne di Marcarolo da parte sua sta lavorando per rendere efficiente e funzionale il servizio di raccolta rifiuti all’interno dell’Area Protetta e conduce campagne di informazione per i turisti e soprattutto per i fruitori delle aree attrezzate, al fine di invitarli a utilizzare correttamente gli appositi cassonetti o, in alcuni casi, a riportare a valle i rifiuti, dove il loro smaltimento è sicuramente più agevole.

Con l’edizione di quest’anno di PARCO PULITO il Parco aderisce alla campagna nazionale di Legambiente PULIAMO IL MONDO, in collaborazione con i circoli locali dell’Associazione, quello della Val Lemme e quello dell’Ovadese e Valle Stura, con i quali il Parco collabora e si confronta da anni nell’organizzazione e nella realizzazione di diverse iniziative di promozione del territorio e di sensibilizzazione alle problematiche legate all’ambiente.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo

Tel 0143-877825 e-mail info@parcocapanne.it

 


Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo

Ecomuseo di Cascina Moglioni

via Umberto I, 32/a – 15060 Bosio (AL)

tel/fax 0143-684777

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina