Home | Appennino | PEDAGOGIA STEINERIANA TRA LE COLLINE DI NOVI E GAVI

INTORNO AL MELO: L’OFFERTA FORMATIVA CHE CONIUGA UNA PEDAGOGIA A MISURA DI BAMBINO CON UNA VERA RELAZIONE CON LA NATURA. WWW.INTORNOALMELO.COM

PEDAGOGIA STEINERIANA TRA LE COLLINE DI NOVI E GAVI

Le colline tra Novi e Gavi  ci offrono un paesaggio meraviglioso, dove campi vigne e boschi si alternano in un ambiente armonioso e rasserenante.

In questo luogo ideale per far crescere  i propri bambini a contatto con colori, profumi e suoni della natura ha sede L’associazione per la promozione della pedagogia Steineriana Intorno al Melo.

Semina con cavalli

Semina con cavalli

L’obiettivo dell’associazione, per cui da oltre dieci anni sono attivi i  genitori e gli insegnanti,   è quello di gestire progetti pedagogici che mirano a sostenere IL SANO SVILUPPO DELL’ESSERE UMANO.

IL PENSIERO PEDAGOGICO DI RUDOLF STEINER: Rudolf Steiner, austriaco di nascita,  visse all’inizio  del secolo scorso. Il suo pensiero ha influenzato ed ispirato i più disparati ambiti culturali: dalla pedagogia alla medicina ed all’agricoltura. Il suo pensiero pedagogico ha dato vita a numerose scuole, pubbliche e private. Oggi è un metodo pedagogico presente in tutti i continenti ed il più diffuso nel mondo.  “Lo scopo dell’educazione può essere solo quello di porre le generazioni future in grado di saper produrre lei stessa idee fertili e morali e di avere la forza di volontà di realizzarle, insieme ad altri uomini.
Vogliamo fare tutto il possibile affinchè i bambini sappiano contribuire a plasmare questo mondo nel quale essi opereranno responsabilmente da adulti.”

Il GIARDINO D’INFANZIA 3-6 anni, ospita tutti giorni un gruppo di bambini, che vengono accompagnati dalla maestra, con canti e filastrocche, nello svolgimento di semplici attività artistico-artigianali: fanno il pane, i biscotti, modellano la cera d’api, lavorano al telaio, dipingono  ecc… Ogni giorno i piccoli trascorrono almeno un ora all’aperto,  giocando nel rigoglioso giardino sul limitare del bosco. E’ una vera gioia vederli con le loro mantelline e stivaletti colorati giocare e correre felici sull’erba e tra i cespugli!

IL PROGETTO SCOLASTCO 6-11 anni. Situato in una cascina immersa nel verde, presenta un’ offerta formativa coerente con il piano di studi delle scuole steineriane.  Il piano formativo propone oltre alle materie convenzionali, e due lingue portate da insegnanti madrelingua, materie finalizzate  allo sviluppo artistico e creativo  di tutti i bambini, avvalendosi di professionisti che, per le materie specifiche,  provengono  Milano e Genova.

UN PROGETTO SOCIALE SOSTENUTO DA IMPRENDITORI LOCALI. L’associazione culturale per sostenersi economicamente si avvale oltre delle donazioni delle famiglie che ne fanno parte anche di  donazioni di imprenditori che, sensibili all’importanza dell’educazione,  sostengono con generosità iil progetto.  Gli attuali benefattori sono Stefano Pernigotti e Giorgio Rossi Cairo.

Per conoscere l’associazione ed il programma culturale : Info  www.intornoalmelo.it

Info  www.intornoalmelo.itLa sede tra le collineBambini del giardino d'infanzia che sgranano i girasoli

La sede tra le colline

La sede tra le colline

Associazione Intorno al melo
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina