Home | Alessandrino | La Valpolcevera di una volta a Campomorone

Una mostra presso la Croce Rossa locale

La Valpolcevera di una volta a Campomorone

cartolina-antica-valpolcevera Si intitola “Una passeggiata nella storia delle nostre valli” la mostra di cartoline d’epoca, documenti, libri, giornali, ecc… che riguardano l’Alta Valpolcevera e la sua storia, organizzata dal Comitato locale della Croce Rossa Italiana di Campomorone.

La mostra, che si terrà da venerdì 3 a domenica 5 ottobre, presso la Sala Ambra in Via Spinola 8r, avrà i seguenti orari : il venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:30, il sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:30, la domenica dalle ore 9:00 alle ore 12:00. L’ingresso è libero e gratuito.

Si tratta di un’occasione per poter scoprire, o in alcuni casi riscoprire, come era la Val Polcevera di molti decenni fa, quando era una vallata prettamente agricola e di allevamento (attività che continuano ancora oggi e anzi, stanno riprendendo) e soprattutto di villeggiatura estiva dei genovesi benestanti del centro città e non aveva ancora avuto il boom industriale e demografico dovuto alla sua vicinanza con l’hinterland cittadino.

L’iniziativa “Una passeggiata nella storia delle nostre valli” si affianca alla mostra commemorativa dei 150 anni di istituzione della Croce Rossa Internazionale, con l’intento di avvicinare la popolazione alle immagini spesso dimenticate del nostro territorio.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina