Home | Entroterra Genovese | 42° Castagnata a Borgo Fornari

Ritorna una delle manifestazioni storiche della Valle Scrivia

42° Castagnata a Borgo Fornari

caldarroste Domenica 12 ottobre ritorna uno degli eventi più famosi della Valle Scrivia : la Castagnata di Borgo Fornari, giunta allo storico traguardo della 42° edizione, essendo nata nell’ormai lontano 1973. L’evento, come ogni anno, è organizzato dalla Pro Loco di Borgo Fornari, in collaborazione con il comune di Ronco Scrivia.

La sagra, che si svolgerà nel Parco “Aldo Trauni” apre i battenti la mattina alle ore 8:30 con la partenza del 15°Aquilotti Tour, un’escursione ciclo-turistica amatoriale non agonistica in mountain bike aperta a tutti. Sempre la mattina, alle ore 9:30 inizia la Baby Aquilotti Tour, una gara non competitiva di mountain bike dedicata ai più piccoli. La premiazione di entrambe le gare avverrà alle ore 13:00.

Alle ore 12:30 apre il ristorante della castagnata, con polenta, trippe, cinghiale, salsiccia e carne alla brace. Alle ore 14:30 apriranno gli stand gastronomici della sagra, dedicati alle “rustie”, ovvero le celebri caldarroste tipiche della tradizione ligure e di gran parte d’Italia, accompagnate dal vino doc. Dalle ore 15:00 in poi spazio alla musica con il ballo liscio dell’Orchestra Simpatia.

Per tutta la giornata sarà inoltre funzionante una fornitissima vineria e si terrà la fiera dell’antiquariato e dell’artigianato locale, saranno inoltre presenti stands pro asilo. La manifestazione, in caso di pioggia, sarà posticipata alla domenica successiva.

 

 

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina