Home | Entroterra Genovese | “Fischia il vento” sabato a Manesseno

La presentazione del libro di Donatella Alfonso nell'ambito di Lettere d'Autunno

“Fischia il vento” sabato a Manesseno

fischivento_768226 Sarà presentato sabato 11 ottobre, nei locali del Centro Socio Culturale di Manesseno, frazione di Sant’Olcese, il libro di Donatella Alfonso “Fischia il vento : Felice Cascione e il canto dei ribelli” edito da Castelvecchi Editore, dedicato alla vita di Felice Cascione, partigiano e poeta imperiese, insignito della Medaglia d’oro al Valor Militare alla memoria e noto per aver composto il canto “Fischia il vento”. Cascione detto “U Megu” perché laureato in medicina, fu uno dei primissimi partigiani italiani.

L’evento, che inizierà alle ore 15:30, sarà presento dall’assessore alla cultura del Comune di Sant’Olcese, Simona Lottici e sarà moderato dal giornalista Giorgio Ravera e accompagnato dalle musiche e i canti di Dalila Muscarella, parteciperà l’ex assessore del Comune Massimiliano Tovo.

L’evento di sabato è il primo di una serie chiamata “Lettere d’autunno 2014”, approvata con una recentissima delibera comunale, questi eventi culturali sono la naturale continuazione dell’iniziativa culturale, iniziata lo scorso anno, dal nome “E se scrivessi io…” mirata a promuovere i libri di persone che nella vita svolgono le più disparate professioni e che sono accomunate dal piacere di scrivere per diletto, di misurarsi con l’arte della scrittura e di provare ad esprimere le proprie emozioni ed il desiderio di confrontarsi con il mondo intero.

Il Comune di Sant’Olcese, con l’apertura del Centro Socio Culturale di Via Gramsci, ha dato vita ad un luogo nato per incentivare la cultura e la socialità. L’iniziativa “Lettere d’autunno” prevede quattro incontri tra i mesi di ottobre e dicembre, dove verranno presentati libri di autori non professionisti, durante i quali verranno letti i brani più significativi delle loro opere. Gli incontri si terranno il sabato pomeriggio e, al momento sono previsti:

– sabato 11 ottobre “Fischia il vento : Felice Cascione e il canto dei ribelli” scritto dalla giornalista de La Repubblica, Donatella Alfonso

– sabato 8 novembre “Nel tempo dei lupi” dello scrittore Giacomo Revelli

– sabato di fine novembre/inizio dicembre “Iridi Artiche” del poeta Giulio Viano

– sabato da definire di dicembre “Crow Funding nell’Era della Conoscenza : chiunque può realizzare un progetto, il futuro è oggi” dell’economista Walter Vassallo

Il Comune ha previsto anche un identico evento nella stagione primaverile, per avvicinare le persone alla cultura intesa come capacità di espressione e di condivisione emotiva.

N.B. : a causa dei recenti e drammatici eventi dell’alluvione la presentazione è stata annullata e spostata al mese di novembre.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina