Home | Alessandrino | SI VOLA!

Presentazione delle attività teatrali per l’A.A. 2014/2015

SI VOLA!

Riceviamo e pubblichiamo

Il Comune di Tortona, Assessorato alla Cultura e all’Istruzione ha presentato, lunedì 6 ottobre alle ore 10,30 nel salone della Biblioteca Civica, la nuova Stagione Teatrale per Ragazzi realizzata con il contributo della Regione Piemonte – Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte in collaborazione con la compagnia teatrale Coltelleria Einstein che cura la direzione artistica e organizzativa insieme all’Associazione Spiriti Agili Teatro e al Centro Sociale Anziani di Tortona.

In un tempo in cui la pesantezza rischia di impedire il volo, la Stagione Teatrale 2014-2015 dedicata ai Ragazzi, intreccia la solidità dei temi proposti e la professionalità degli artisti con la leggerezza dei linguaggi: dalla comicità al movimento, dal canto all’immagine.

Le compagnie teatrali presenti nella stagione si caratterizzano per la ricerca poetica, la qualità degli spettacoli e l’innovazione. Gli spettacoli sono rapportati all’età a cui si rivolgono.

Lo spettacolo dal vivo è un momento importante e unico per la crescita dei bambini e dei ragazzi. foto-teatro-bambini-ragazzi

Il gran numero di presenze di pubblico che ha frequentato le scorse stagioni, conferma l’attenzione della scuola e delle famiglie per il teatro, linguaggio artistico dialettico che stimola il pensiero e la curiosità.

Insieme alla presentazione della Stagione sono illustrati i progetti della Biblioteca per la Scuola e il progetto “Etica, Sport e Teatro” sponsorizzato da Novacoop che ha come partner culturale l’Associazione Fausto e Serse Coppi.

L’Assessore Marcella Graziano ha aperto la conferenza stampa spiegando agli insegnanti, professori e dirigenti scolastici presenti, che “l’obiettivo primario di questa amministrazione è valorizzare i rapporti tra l’Ente e le scuole del territorio. Sono piacevolmente colpita dall’offerta che la Coltelleria propone ai nostri ragazzi, in simbiosi con la Biblioteca Civica che ha studiato una serie di iniziative anch’esse meritevoli e formative. Ringrazio la Preside Continillo di essere presente oggi e dell’interesse che, da quando è arrivata, sta dimostrando nei confronti delle iniziative che proponiamo e per il suo spirito di iniziativa. È sempre un piacere per me essere coinvolta in iniziative collegate al mondo scolastico, fecondo di interessi, che mi permette i approfondire un mondo che da moltissimo. Insomma scuola, scuola,scuola!”.

I direttori artistici della Compagnia Teatrale COLTELLERIA EINSTEIN, Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, hanno sottolineato l’iniziativa “ETICA, SPORT E TEATRO” rivolto alle medie inferiori e che prevede un concorso letterario: i ragazzi, al termine dello spettacolo teatrale, sono chiamati a scrivere un tema o una poesia che descriva un problema etico legato allo sport che hanno dovuto affrontare.

La dott.ssa Marini ha poi illustrato il calendario delle iniziative culturali proposte dalla Biblioteca Civica (elenco in allegato).

 

I titoli e il calendario del Teatro ragazzi

11 e 12 Dicembre 2014 compagnia StilemaUnoTeatro  in A PROPOSITO DI PìTER PAN per la SCUOLA PRIMARIA 1° CICLO

15 e 16 Gennaio 2015 Coltelleria Einstein in STILE LIBERO per la SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

29 E 30 Gennaio 2015 TeatroGiocoVita in PICCOLO ASMODEO  per la SCUOLA PRIMARIA 1° e 2° CICLO

27 Febbraio 2015 Teatro Invito in IN CAPO AL MONDO – IN VIAGGIO CON WALTER BONATTI per la SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

11 e 12 Marzo 2015 Antonio Panzuto in OMERO ODISSEA – per la scuola SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

27 Marzo 2015 comp.Accademia Perduta in LA CICALA E LA FORMICA per la   SCUOLA PRIMARIA 2° CICLO

6 e 7 Maggio 2015 compagnia Teatro Distinto in LA PECORA NERA per la SCUOLA DELL’INFANZIA

Ufficio Stampa Comune di Tortona
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina