Home | Magazine | Unitre, ricominciano le lezioni a Novi Ligure

Storia, musica ed attualità per godere al meglio gli anni d'argento

Unitre, ricominciano le lezioni a Novi Ligure

Anziani e cultura: a Novi Ligure riprendono le lezioni dell’Unitre.

Ad un passo dal trentesimo compleanno, la sede locale dell‘Università della Terza Età apre l’anno accademico 2014-2015, le cui lezioni si terranno alla Biblioteca Civica (sala Conferenze), martedì e giovedì alle 15.30, da ottobre a maggio.

Allora, si inizia giovedì 16 ottobre, ore 15.30, con la cerimonia di apertura e la presentazione dei corsi, per un programma vario ed interessante.

Subito due lezioni, ispirate dai temi dell’attualità: martedì 21 ottobre “Guerre di religione?”, a cura di Don Livio Vercesi, parroco di San Pietro; giovedì 23 ottobre “Si può uscire dall’euro?” a cura del prof. Bruno Soro.

Di seguito, i poemi italiani, con la professoressa Luisella Carpentieri che parlerà della visione della natura secondo D’Annunzio, Pascoli e Carducci. Toccherà poi alla letteratura del ‘900, presentata dal professor Roberto Mereta. A seguire, momenti di storia contemporanea e Popoli e Paesi, centrato su India, USA e Perù. Ancora, spunti di musica (con Andrea Bobbio), cinema (con Sergio Arecco), psicologia e medicina

In primo piano, Novi Ligure, esaminata durante il Novecento, il Medioevo e sopratutto il Seicento, quando Novi ( o meglio “Nove”, come si diceva allora) era la perla dell’Oltregiogo Genovese e vetrina della Repubblica di Genova,

Invece, la seconda parte dell’anno accademico sarà dedicata alla lirica: grazie alla collaborazione con il Teatro “Carlo Felice” inizierà un percorso dedicato alla lirica, che si concluderà con la partecipazione alla rappresentazione di un’opera teatrale.

L’Unitre di Novi Ligure ringrazia il lavoro della presidentessa, dottoressa Alda Caraccia, il direttore dei corsi, il professor Pietro Sisti, ed i maestri Domenico Solio e Franco Rangone, che allieterrano la cerimonia di apertura con motivi e successi di 50 anni di musica leggera.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Programma completo dei corsi

 

Matteo Clerici
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina