Home | Appennino | CamminAntola autunno 2014: gli appuntamenti in programma nel weekend

Di cervi, boschi e "foglie morte"

CamminAntola autunno 2014: gli appuntamenti in programma nel weekend

Riceviamo e con piacere pubblichiamo.

Domenica 12 ottobre 2014: “Sulle tracce del daino”

combattimento daini,Campora 12 ottobre

Percorrendo i numerosi sentieri del Parco Naturale dell’Antola, non è raro imbattersi in uno degli animali più maestosi della fauna locale: il daino (Dama dama). I dolci pendii del Val Brugneto, in particolare, caratterizzati da ampie zone boschive inframmezzate da distese erbose, rappresentano sia dal punto alimentare che ecologico, un habitat ideale per questo cervide. I maschi, facilmente riconoscibili per le grandi pale che ne costituiscono il “palco”, si concentrano all’inizio dell’autunno in spazi aperti per contendersi le femmine e di conseguenza la possibilità di accoppiarsi. Gli scontri terminano generalmente con la rinuncia degli esemplari più giovani o deboli e il gutturale bramito del maschio più forte richiama le femmine nel territorio appena “conquistato”.

L’appuntamento “Sulle tracce del daino” è dunque fissato per domenica 12 ottobre. Da Torriglia si percorrerà un itinerario che in circa 1 ora e 30′ di cammino condurrà alla scoperta delle tracce e dei segni di presenza della fauna selvatica ed ad alcuni punti di possibile avvistamento del daino. Sosta presso un’area attrezzata con altana per l’osservazione (a disposizione dei partecipanti binocoli e cannocchiale) e rientro con bus navetta gratuito a Torriglia (fondi PSR 2007-2013, Progetto di Cooperazione Interterritoriale “Agricoltura solidale verso il distretto socio-rurale” – Misura 421, azione 313 “Incentivazione attività turistiche”).

L’escursione sarà preceduta da una proiezione presso la sede del Parco con approfondimenti sulla biologia della specie, il riconoscimento, l’ecologia e le strategie di accoppiamento.

Durata: mezza giornata / pomeriggio

Ritrovo: presso la sede del Parco a Torriglia

La prenotazione all’iniziativa è obbligatoria e va effettuata entro le ore 13:00 di venerdì 10 ottobre contattando l’Ente Parco al n. 010944175

 

 

Osservatorio Astronomico ParcoAntola

Domenica 12 ottobre: navetta gratuita da Torriglia per raggiungere Casa del Romano

 

Prosegue l’iniziativa “Un taxi per le Valli dell’Antola” in occasione dell’apertura di domenica 12 ottobre dell’osservatorio Astronomico Regionale Parco Antola – Comune di Fascia, in Loc. Casa del Romano con visite diurne al Planetario (Ingressi alle ore 11; 12; 15; 16; 17)

Per coloro che decideranno di trascorrere la giornata a Casa del Romano, in una delle zone più suggestive del Parco, immersi nella natura e nei colori dell’autunno, possibilità di usufruire del servizio navetta GRATUITO da Torriglia a Casa del Romano messo a disposizione dal Parco in collaborazione con Torriglia Drin Cars. Partenza della navetta da Torriglia alle ore 10 e rientro da Casa del Romano alle ore 16. Prenotazione obbligatoria e info al n. 348 9184294

Il servizio si effettuerà per un n. minimo di 4 persone con auto omologate da 8 posti e dotate di rampa per trasporto disabili (fondi PSR2007/2013 Progetto di Cooperazione Interterritoriale “Agricoltura solidale verso il distretto socio-rurale” – Misura 421, azione 313 “Incentivazione attività turistiche”)

 

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione all’Osservatorio (sempre consigliata) contattare l’Associazione Urania al n. 333 9355539 oppure associazioneurania@tiscali.it.

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina