Home | Arenzano | NERVIJAZZ14

L'appuntamento con la grande musica Jazz in riviera

NERVIJAZZ14

Riceviamo e pubblichiamo

venerdi 17, sabato 18, domenica 19 Ottobre

Galleria d’Arte Moderna – Via Capolungo 3

 

                                                                      

Venerdì 17 Ottobre

ore 21 e 22,30

Antonio Farao’ Quartet

ANTONIO  FARAO’  –  Piano

MAURO  NEGRI  – Tenor Sax

MARCO  RICCI  – Bass

GENE  CALDERAZZO – Drums

 

Sabato 18 Ottobre

ore 21 e 22,30

The Crazy Quintet

CARLO  ATTI – Tenor Sax

FLAVIO  BOLTRO – Trumpet – Flugelhorn

RICCARDO  ZEGNA – Piano – Drums

RICCARDO  FIORAVANTI – Bass

LUIGI  BONAFEDE – Drums – Piano

 

Domenica 19 Ottobre

ore 21

Rosario Bonaccorso – Travel Notes Quartet

ROSARIO  BONACCORSO  –  Bass

JAVIER   GIROTTO – Sax

ANDREA   POZZA – Piano

NICOLA   ANGELUCCI –  Drums

 

Organizzata dall’Associazione Culturale UGO, la Rassegna NerviJazz torna nella cornice unica dei Parchi di Nervi e festeggia la sua quinta edizione in un setting d’eccezione: la Galleria d’Arte Moderna ospitata nella cinquecentesca Villa Saluzzo.

Il percorso tra musica, arte e natura che caratterizza il Festival si rinnova anche quest’anno    facendo risuonare con le note espressive e coinvolgenti del jazz le sale espositive della GAM che,  con le sue collezioni d’arte di Otto e Novecento, sarà visitabile per il pubblico dei concerti serali a ingresso gratuito.

Con la consueta articolazione in tre serate la Rassegna presenta concerti di altissimo livello. Si alterneranno sul palco formazioni dalla musicalità esplosiva e al contempo raffinata, musicisti dalla forte personalità e accreditati sulla scena internazionale che spazieranno da brani originali a standard, dalle influenze afro americane alle radici mediterranee.

NJ14-Programma x Mail_72

 

Apre il Festival venerdì 17 il concerto di Antonio Faraò Quartet. Se Herbie Hancock e Kenny Kirkland hanno speso parole d’elogio per Antonio Faraò, definendolo senza mezzi termini un grande del pianoforte, un motivo ci deve essere. E motivi in realtà ce ne sono più di uno, a cominciare dal senso dello swing, dalla naturalezza delle linee melodiche improvvisate, dalla capacità di suonare in maniera personale, espressiva e coinvolgente.

Il suo attuale quartetto, composto dal sassofonista Mauro Negri al tenore, dal contrabbassista Marco Ricci, entrambi milanesi e dal batterista, Gene Calderazzo, statunitense trasferitosi in Inghilterra, si presenta come una formazione molto equilibrata nella quale i quattro membri si muovono con disinvolta maestria in un repertorio di brani originali alternati a standard, esplorando i sentimenti e le ispirazioni del pianista, spaziando quindi dai brani più d’impatto a quelli più riflessivi.

Sabato 18 sarà in scena The Crazy Quintet un quintetto assolutamente inedito con cinque tra i migliori musicisti jazz italiani, autentici maestri dei loro strumenti, che si divertono follemente a rileggere standard, arrivando a scambiarsi anche i ruoli, tra rilettura fedele e improvvisazione iconoclasta. Sul palco un’artista dalla personalità curiosa come Carlo Atti al sax tenore  e alla tromba Flavio Boltro, musicista consacrato sulla scena internazionale, saranno accompagnati dagli eclettici Riccardo Zegna piano/drums Riccardo Fioravanti bass e Luigi Bonafede drums/piano.

Si conclude domenica 19 con il Rosario Bonaccorso Travel Notes Quartet che comprende, oltre al leader al contrabbasso, Andrea Pozza al piano, Nicola Angelucci alla batteria e in front-line Javier Girotto al sax. A NerviJazz vedremo all’opera il quartetto con brani tratti perlopiù dall’album “In Cammino”, disco uscito per l’etichetta Parco Della Musica. Sotto la guida esperta di Bonaccorso la musica si colora di nuovi aspetti cromatici, con brani perlopiù originali, scritti dalla sua brillante penna compositiva e il gruppo si apre all’invenzione fondendo le loro personalità per creare un sound originale e coinvolgente.

 

Un’iniziativa speciale sarà presentata al pubblico sabato 18 alle ore 17 a sostegno di Emergency:

Opera & Jazz, recital del soprano IRENE CERBONCINI, accompagnata al pianoforte dal M° Massimo De Stefano, che ci condurrà dal cuore del melodramma  italiano al cuore del jazz, in programma arie di Verdi, Puccini, Cilea, Giordano, Gershwin, Billie Holiday.

Ingresso a offerta libera a sostegno del Centro pediatrico di Emergency di Goderich, in Sierra Leone, in prima linea nell’emergenza Ebola.

 

Una novità dell’edizione 2014: durante le tre serate in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, che conferma la sua presenza nei Musei di Nervi con eventi all’insegna di arte e gusto, verranno offerte al pubblico degustazioni di vini, scelti interpretando le caratteristiche degli artisti, della loro musica e dell’ambiente che li ospita. Un’ulteriore esperienza che, insieme alle note jazz, coinvolgerà tutti i sensi con i colori, i profumi e le profonde note gustative che il vino sa trasmettere, guidati dall’esperienza dei Sommelier AIS.

Le degustazioni avverranno trenta minuti prima degli spettacoli serali.

 

La manifestazione organizzata e diretta dall’Associazione Culturale UGO in collaborazione con la GAM Galleria d’Arte Moderna e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro, si avvale del sostegno del Comune di Genova, del patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova e del Municipio Levante, del contributo di Intesa San Paolo, Hotel Esperia, Hotel Astor, Nuova A.v.e.c.

 

Durante le serate di spettacolo la Gam resterà aperta con orario serale straordinario e a ingresso gratuito per il pubblico dei concerti.

 

 

L’Associazione Culturale UGO devolverà in favore delle persone colpite dall’alluvione una percentuale dell’incasso delle tre serate.

 

 

INGRESSO SINGOLO VALIDO PER 1 SET: 15,00 euro

ABBONAMENTO VALIDO PER 3 SET:  40,00 euro

OPERA&JAZZ: INGRESSO A OFFERTA LIBERA

Il biglietto dei concerti dà diritto all’ingresso gratuito alla GAM nelle serate di spettacolo.

 

PREVENDITA: Camiceria GALLINA via Oberdan, 245r GENOVA NERVI (orario 9.00/12.30 – 15.30/19.30) +39 010 321624

 

ACQUISTO ON-LINE: www.happyticket.it

 

 

 

 

 

Contatti:

Francesca Perrazzelli

335 5328337 fperrazzelli@libero.it

 

Flavia Botto

348 7076179 flaviabottogallina@gmail.com

 

Associazione Culturale UGO

info@nervijazz.it

www.nervijazz.it

 

Musei di Genova

www.museidigenova.it

 

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina