Home | Gli studenti discutono | Riscopriamo le nostre radici…

…con i nostri amici a quattro zampe

Riscopriamo le nostre radici…

Sentiamo spesso parlare del  ritrovamento di antichi reperti risalenti all’epoca preistorica o romanica e sebbene non si tratti di una importante scoperta archeologica, anche a Silvano d’Orba i ragazzi del gruppo “SilvanOggi”, hanno riportato alla luce, ripulendo dalla fitta vegetazione, la famosa “préja gròsa”. Un tempo era luogo di ritrovo e divertimento estivo per gran parte dei bambini silvanesi, che amavano tuffarsi nel fiume Orba, dall’alto della sua sommità, come ci ricordano Sergio Basso e il Circolo “Ir bagiu”, che ha sostenuto culturalmente l’iniziativa.

Cattura Cattura2

Per festeggiare questa riscoperta , in data 13 settembre 2014 è stato organizzato un evento al quale in tantissimi hanno preso parte, non solo per poter ammirare lo splendido lavoro di pulizia della antica pietra, ma anche per partecipare alla mostra canina organizzata sempre dal gruppo SilvanOggi. Al termine della suddetta sfilata, i partecipanti insieme ai loro amici a quattro zampe, hanno potuto degustare la farinata e le frittelle preparate dagli amici della Proloco silvanese, oltre che a divertirsi con il vecchio gioco del “birundou”. A questo punto non ci resta che ringraziare questi ragazzi per lo splendido lavoro svolto con l’augurio che possano presto regalarci altri bei ricordi legati al passato di Silvano d’Orba, un paese con ancora molte storie da raccontare.

Stefano Montaldo e Gianluca Becatti
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina