Home | Novi Ligure e il Novese | POZZOLO FORMIGARO: UN LUOGO, TANTE STORIE RACCONTATE DALLE PAGINE DEL SETTIMANALE IL POPOLO DI TORTONA

La raccolta sarà presentata venerdì 7 novembre 2014 nella Cantine del Castello Medioevale alle ore 21

POZZOLO FORMIGARO: UN LUOGO, TANTE STORIE RACCONTATE DALLE PAGINE DEL SETTIMANALE IL POPOLO DI TORTONA

La primavera scorsa la Biblioteca Comunale “Caterina De Marco” ha pensato di raccogliere gli articoli di storia locale che Giacomo Martini, storico pozzolese, da molti anni pubblica periodicamente sul settimanale Il Popolo di Tortona. L’idea è stata quindi proposta sia al direttore e alla redazione de Il Popolo di Tortona sia all’autore degli scritti, divenuti poi raccolta, ottenendo molta partecipazione da entrambe le parti.

Locandina

Lo scopo di questa iniziativa è far restare nella memoria gli articoli evitando che nel corso degli anni siano smarriti. Il lavoro è rivolto sia ai pozzolesi che magari conoscendo già un po’ di storia locale vogliono approfondire la loro conoscenza, a tutti coloro che sono venuti a vivere a Pozzolo e non ne conoscono il suo passato ma soprattutto alle nuove generazioni che si dovrebbero far carico della storia del paese in cui vivono. Martini, infatti, nella sua lettera posta all’interno della raccolta spiega perché si è avvicinato alla storia locale e chi l’ha spinto in quella che poi è divenuta la sua passione con l’intento di far nascere curiosità e amore ai giovani di Pozzolo Formigaro come quello che lui nutre per il suo paese natio.

La raccolta sarà presentata venerdì 7 novembre 2014 nella Cantine del Castello Medioevale alle ore 21. Saranno presenti altre all’autore Giacomo Martini anche Luca Rolandi, giornalista e ricercatore di storia locale e religiosa, e Matteo Colombo, caporedattore del settimanale Il Popolo di Tortona.

Biblioteca Comunale di Pozzolo Formigaro “Caterina De Marco”
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina