Home | Novi Ligure e il Novese | La Fiera di Santa Caterina dalla voce del Sindaco Muliere

Interpellato sull’argomento, il sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, parla dell’imminente Fiera di S. Caterina, evento storico e caratteristico della città

La Fiera di Santa Caterina dalla voce del Sindaco Muliere

Come ogni anno, puntuale, arriva uno degli appuntamenti più attesi dai Novesi e non solo: la Fiera di Santa Caterina. La storica manifestazione, giunta alla sua 407° edizione, una delle più conosciute e apprezzate del territorio alessandrino, si terrà quest’anno dal 22 al 25 novembre presso le vie principali del centro cittadino.

Cattura

Il Luna Park anticiperà come sempre la Fiera, giungendo in piazza Pernigotti (meglio conosciuta come del Maneggio) già dal 14 novembre. Nei giorni che vedranno Novi invasa dalle bancarelle avverrà la consueta esposizione delle macchine agricole presso il Museo dei Campionissimi. Non ci sarà anche quest’anno la tradizionale Fiera del Bestiame. L’ultimo suo svolgimento risale all’edizione del 2012. In occasione dell’avvicinarsi della manifestazione, abbiamo raggiunto nel suo studio il “primo cittadino” di Novi Ligure, Rocchino Muliere, alla sua prima Fiera da sindaco, il quale ha confermato che “la sua organizzazione è ormai consolidata, una macchina collaudata a prescindere dall’amministrazione in corso.

Cattura2

 

Non ci sono novità riguardo alle bancarelle, ma probabilmente domenica 23 ci sarà un’esposizione di auto sportive in corso Marenco. Le difficoltà economiche del periodo, aggravate dall’evento alluvionale che ha colpito Novi, non permettono per quest’anno l’organizzazione della Fiera del Bestiame: i costi di allestimento delle stalle e tutti gli accorgimenti per garantire il benessere degli animali sono a tutt’oggi proibitivi. Ed è un peccato perché la Fiera del Bestiame, oltre ad essere caratteristica, fa parte della tradizione storica della Fiera e della città in generale. Anticipo che stiamo già pensando a migliorare e diversificare la Fiera estiva del 5 agosto, che sarà interessata da possibili cambiamenti.” Aspettando di scoprire quali saranno le iniziative natalizie che vedranno protagonista Novi, vi auguriamo una buona Fiera, tra i colori, le luci, i profumi e i sapori della tradizione novese.

Benedetta Acri
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina