Home | Arquata Scrivia e Val Borbera | Mostra Personale di Lorenzo Boioli nelle sale espositive di Serravalle Scrivia

Arte in Oltregiogo

Mostra Personale di Lorenzo Boioli nelle sale espositive di Serravalle Scrivia

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 5 dicembre alle ore 17 presso le sale espositive “ex Caffè Roma” sarà inaugurata la mostra personale di Lorenzo Boioli dal titolo “Le tre età” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Scrivia e dall’Associazione Libarna Arteventi con la collaborazione dell’Associazione Oltregiogo  Fotografia.

“Un piemontese a Serravalle”, così il prof. Marcello Nevelli ama definire Lorenzo Boioli, che nasce ad Alessandria nel “Canton dei Russ”, il Quartiere più antico della città del Barbarossa.

La personale racconta dell’artista: con le sue 12 tele su Serravalle, caratterizzate da una luce che è “scintilla animae”, che dischiude l’interiorità e la religiosità delle singole cose, declina  il  suo rapporto con un paese contradittorio ma amato, tantodefinirlo “la propria Parigi”Foto Boioli_1 locandina_mostraboioli

Gli studi accademici (Accademie di Brera a Milano e Albertina a Torino) e gli insegnamenti dei Maestri Mario Calandri e Francesco Franco portano l’artista alla realizzazione della serie di acqueforti (Equus 1,2,3,4) dal linguaggio metafisico che come afferma lui stesso sono strumenti per “…accendere crogioli di luce su lastre di rame”.

La religiosità e la natura come forza generatrice di ogni cosa si evidenziano nella produzione delle ceramiche  che nascono dall’evoluzione dell’esperienza espressiva scultorea sotto la guida del Maestro Sandro Cherchi.

Ed infine il ciclo dei “Treppi” o “teloni da cantastorie”, opere che sottolineano l’interesse di Boioli per la musica popolare piemontese (è infatti tra i fondatori del gruppo “Tre Martelli” e partecipa ogni anno ai più importanti festival internazionali); qui l’originalità artistica della bellezza dei colori si mescola con la poesia del canto dei versi popolari.

All’inaugurazione, la presentazione di queste opere vedrà l’intervento canoro  di Vincenzo “Chacho” Marchelli, tra i più importanti  ricercatori della tradizione musicale piemontese attivo presso il Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria.

 

 

Info:

Mostra: “Le tre età” di Lorenzo Boioli – dipinti e acqueforti, ceramiche e treppi

dal 5 al 28 dicembre 2014

Sale Espositive ex “Caffè Roma” – via Berthoud 60 – Serravalle Scrivia

Catalogo in mostra Nuvole edizioni srl

 

Inaugurazione venerdì 5 dicembre  ore 17,00

 

Orario:

venerdì e sabato: 16/18,30

domenica e festivi: 10,30/12 e 16/18,30

25 dicembre chiuso

 

Promossa da Comune di Serravalle Scrivia e Associazione Libarna Arteventi

In collaborazione con Associazione Oltregiogo Fotografia

 

info:

www.comune.serravalle-scrivia.al.it

libarna.arteventi@gmail.com

Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina