Home | Novi Ligure e il Novese | Gustosa Immacolata con Dolci Terre di Novi

Al Centro Fieristico di Novi ritornano Dolci Terre e i Percorsi del Gusto

Gustosa Immacolata con Dolci Terre di Novi

Il ponte dell’Immacolata è all’insegna del gusto con Dolci Terre di Novi, la rassegna enogastronomica che torna per la diciannovesima volta al Centro Fieristico di Viale dei Campionissimi dal 5 all’8 dicembre, con inaugurazione venerdì 5 dicembre alle ore 17, sponsor Banca Popolare di Sondrio e Iper Supermercati, patrocinio Expo Milano 2015.

Vengono mantenute le tradizioni, ma molteplici sono le iniziative che quest’anno accoglieranno i visitatori. Ritorna il Mercato delle Dolci Terre, con più di cento bancarelle di prodotti tipici del territorio; sei saranno i percorsi del gusto organizzati nei padiglioni espositivi con l’elite delle produzioni agroalimentari tra cui presidi Slow Food, formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici; due i Laboratori del Gusto a cura della Condotta Slow Food Gavi Ovada, “I passiti della Val Bagnario incontrano i formaggi erborinati” curato da Alberto Mallarino e Giovanni Norese (6 dicembre), “Mani in pasta”con preparazioni e degustazione di paste tipiche novesi,condotto dalle cuoche Anna Rivera e Agata Marchesotti (8 dicembre) presso il Museo dei Campionissimi.

L’iniziativa “Per il ponte dell’Immacolata scegli Novi e le Dolci Terre”, permetterà a chi arriva col treno in città, di avere agevolazioni per visitare il Museo dei Campionissimi e i Palazzi Dipinti del centro storico, nonché degustazioni di focaccia, preparata sul momento dall’Associazione Panificatori del Novese.
Altro must della tradizione novese sarà la farinata che non mancherà all’appello, e in centro si potranno assaggiare i piatti tipici a cura dello chef Davide Ghezzi. Infine le aziende come Pernigotti, Campari, Bodrato Cioccolato, Novi Elah Dufour, prepareranno degustazioni con i loro prodotti; immancabile l’Enoteca, gestita dalla delegazione di Alessandria della F.I.S.A.R. con la partecipazione del Consorzio Tutela del Gavi.

Il gusto e la tradizione natalizia si incontreranno sabato 6 dicembre alla Notte Bianca per le vie novesi, allietate dal canto dei gruppi corali, dai presepi, dal trenino di Natale, e da un concerto gospel “The Pilgrims Choir” in Piazza delle Piane con l’accensione dell’albero di Natale. Negozi aperti fino alle 24.
Novità assoluta di quest’anno è la Terrazza Dolci Terre, a cura del Distretto del Novese, che sarà il punto d’incontro per blogger, giornalisti, web magazine che faranno la conoscenza dei prodotti “Made in Distretto del Novese”.

Eleonora Gatti
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina