Home | Arenzano | Presepe di Sant’Anna 2014 – Varazze

Con il Natale tornano le tradizioni più belle

Presepe di Sant’Anna 2014 – Varazze

Il Presepe di Sant’Anna è un’opera eseguita dagli abitanti di questo piccolo borgo, composto da poche case, ed ubicato sulla strada che dal centro di Varazze porta a Sassello (SP542).

Quest’opera si trova nell’omonima cappella facente parte della Parrocchia di Casanova di Varazze. E’ stato eseguito interamente a mano utilizzando i prodotti della natura. Le case sono fatte in pietra e costruite con sapiente maestria nel corso dell’anno per poter essere inserite nel bellissimo contesto naturale che va a ricreare scorci di campagna ligure tra strette vie, muretti a secco, fienili e un antico ed imponente maniero che domina la collinetta sotto la quale si trova il grande ceppo di legno di uno dei tanti alberi sradicati dalla forza impetuosa dell’acqua nel corso dell’’alluvione del 2010. Questo ceppo custodisce con riverenza la natività, simbolo di grande amore e fede.

Il Presepe si snoda in un susseguirsi di ambientazioni e di particolari che portano il visitatore a rivivere momenti di vita lontana e semplice scandita dal rumore del ruscello che aziona la pala del mulino o dal ricamo del fumo che esce dal camino del forno di campagna situato nell’aia come una volta…

Presepe San Bartolomeo 2011

 

La storia di questo Presepe inizia quando una sera di dicembre del 2003 gli abitanti del piccolo borgo allestirono per la prima volta un presepe che era poco più che la rappresentazione del “Mistero”: una grotta di carta roccia, un po’ di muschio e di paglia e qualche statuina proveniente dai presepi di casa. A distanza di dieci anni le uniche testimoni rimaste nell’attuale presepe sono proprio quelle vecchie statuine. La passione di chi lo realizza è immutata mentre la maestria, acquisita grazie all’esperienza acquisita in questo decennio, ha reso possibile la creazione di un paesaggio che fa entrare i visitatori in un mondo da fiaba.

La costruzione del Presepe di Sant’Anna comincia già all’inizio del mese di ottobre: quante sere passate in allegria a creare il progetto, a provare e riprovare le varie ambientazioni, a perdersi a curare i minimi particolari con la gioia di quando si era bambini: è un importante momento di aggregazione e di grande partecipazione proprio come si faceva una volta.  Un grande impegno ma un’altrettanto grande soddisfazione per la felicità che si legge negli occhi dei visitatori non appena varcano la la porta della Cappella… per farvi conoscere questa realtà vi inviamo alcune foto in anteprima.

Lo scorso anno a conferma del grande risultato, è arrivato anche il premio per il 1° classificato – categoria comunità – al Concorso Presepi della Curia Vescovile della Diocesi di Savona – Noli.

Ecco gli orari di apertura al pubblico e gli appuntamenti previsti:

– Inaugurazione lunedì 8 dicembre 2014 alle ore 16,00 con la celebrazione della S. Messa animata dal coro “Chicchi di Riso”.

Aperto al pubblico dalle ore 15,00 alle ore 19,00 tutti i giorni prefestivi e festivi a partire da lunedì 8 dicembre fino a domenica 18 gennaio 2015.

Dal 20 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 aperto tutti i giorni dalle ore 15,00 alle 19,00.

– Sabato 27 dicembre 2014 alle ore 21,00 concerto del coro alpino “Monte Greppino” di Varazze, cui seguirà un momento di condivisione e lo scambio degli auguri per il nuovo anno.

La Befana comunica ai lettori de “L’inchiostro fresco” che, come tradizione, passerà da S. Anna il 6 gennaio 2015 alle ore 16,00 per distribuire leccornie o …carbone… ai bambini da zero a 99 anni!

Valeria Fazio e Emilia Sanguineti – COMITATO per il PRESEPE DI SANT’ANNA
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina