Home | Entroterra Genovese | I vent’anni del presepe di Pentema

La piccola frazione della Val Trebbia inaugura il suo celebre presepe

I vent’anni del presepe di Pentema

presepe.pentema.1-800 E’ tutto pronto a Pentema, la piccola frazione di Torriglia ai piedi del Lago del Brugneto, per l’inaugurazione dell’ormai famoso Presepe che, da vent’anni viene allestito nelle antiche case di pietra e che, nel corso degli anni, è diventata un’attrazione a livello nazionale.

L’inaugurazione ufficiale avverrà sabato 20 nel pomeriggio, con lo spettacolo alle 15:30 dal titolo “Natale o vegne una votta all’anno” con Mauro Pirovano e gli “angeli cantanti” Maurizio Alessandrini e Anna Sassone. Lo spettacolo è un percorso poetico fatto di canzoni natalizie, racconti e aneddoti, con gli intermezzi interpretati dal pastore Gelindo, il primatista di Natale che, nella corsa verso la grotta e il presepe arriva sempre primo.

Nella notte di Natale dalle ore 22:00 in poi si terrà la tradizionale SS. Messa di Natale, con visita del presepe e distribuzione del vin brulé ai partecipanti.

Nel pomeriggio di sabato 27, alle ore 15:30 ci sarà un concerto di musica gospel del coro Jingle Jam Sisters, un ensemble polifonico che propone un repertorio di colonne sonore, canzoni internazionali, gospel e canti popolari.

Sabato 3 gennaio, sempre alle ore 15:30 di nuovo spazio alla musica con un concerto di chitarra classica di Riccardo Guella, che eseguirà musiche di Bach, Paganini, Sor, Albeniz e Malats.

Domenica 4 gennaio nel pomeriggio l’evento clou con “La bottega del fabbro” : la scena del paese si animerà e si potrà assistere dal vivo alla ferratura dei muli, l’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Mbam Baye (L’asino fa la cultura).

Martedì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, dalle ore 11:00 in poi vi sarà l’arrivo dei Re Magi : accompagnati da asino, mucca e pecore, i Re Magi di Pentema porteranno sale, stoffa, olio e dolci sorprese per i bambini. Alle ore 15:00 si terrà la SS. Messa Solenne dell’Epifania.

Il presepe di Pentema sarà visitabile dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nei giorni 20 e 21 dicembre, in tutti i giorni dal 24 dicembre al 6 gennaio e nei week-end del 10-11, 17-18 e 24-25 gennaio. E’ presente inoltre un servizio di navetta bus da Torriglia che sarà gratuito nei giorni 3,10 e 17 gennaio.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina