Home | Entroterra Genovese | Val Trebbia : è nata ufficialmente l’Unione dei Comuni

La costituzione ufficiale oggi a Rovegno

Val Trebbia : è nata ufficialmente l’Unione dei Comuni

Val trebbia Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo il comunicato, inviatoci dal sindaco di Fontanigorda, Arch. Margherita Asquasciati, a nome di tutti e sette i sindaci della Val Trebbia genovese sulla costituzione ufficiale dell’Unione dei Comuni:

NASCE L’ UNIONE DEI COMUNI MONTANI DELL’ALTA VAL TREBBIA:

Si è costituita ufficialmente oggi, venerdì 5 dicembre, alle ore 15,00, presso la sede del Comune di Rovegno l’Unione dei Comuni Montani dell’Alta Val Trebbia.

Dopo le lettere d’intenti, formulare da tutti i sindaci nello scorso mese di agosto, si è proceduto alla stesura dello statuto e dell’atto costitutivo dell’unione. Si sono quindi susseguite a ritmo serrato le approvazioni di tali atti nei consigli comunali dei sette comuni di Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Montebruno, Propata, Rondanina, Rovegno ed ora l’unione è divenuta realtà.

Adesso si tratta di confermare l’unione nei fatti, con atti amministrativi e organizzativi che, senza forzare le tappe, conducano i comuni ad unificare le funzioni fondamentali che la legge prevede.

La costituzione dell’unione è, inoltre, un passo imprescindibile per la partecipazione alla “Strategia Aree Interne”, nell’ambito della quale la Val Trebbia è parte dell'”area pilota” prescelta per il 2014 e per la quale è previsto lo stanziamento di risorse dedicate a rafforzare i servizi ai cittadini – sanità, trasporti ed istruzione – e sviluppare economia ed occupazione.

Lettere alla Redazione
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina