Home | Alessandrino | Noi siamo “l’Agricoltura di chi ama l’Italia”

La nota ufficiale della Coldiretti Alessandria

Noi siamo “l’Agricoltura di chi ama l’Italia”

Come è ormai consuetudine l’ultimo editoriale dell’anno che accompagna la nostra newsletter viene scritto a quattro mani.  

Se il 2014 non è stato un anno facile per l’agricoltura, ciò che ci prefiggiamo per il 2015 non può che essere quello di superare le difficoltà che hanno frenato il settore.

Nonostante il crollo dell’economia, l’agricoltura nel 2014 è stato però l’unico settore che ha fatto registrare un aumento dell’export, un contributo al Pil e, soprattutto, ha fatto annotare un aumento dell’occupazione. Un’annata agraria, quella del 2014, che verrà ricordata per la crisi legata all’embargo russo, che dal mese di agosto ha visto la chiusura della frontiere verso uno dei maggiori paesi in termini di esportazione dei prodotti italiani, in particolare per la frutta.

Il bilancio di un anno sul quale hanno inciso gli effetti dell’andamento climatico anomalo che si sono manifestati con il moltiplicarsi di eventi estremi, sfasamenti stagionali e precipitazioni brevi ma intense con nubifragi e vere e proprie bombe d’acqua ma anche con una escalation nel surriscaldamento del pianeta. Coldiretti dalla parte del consumatore751

Ed ora ci prepariamo al 2015 che sarà l’anno del Made in Italy per eccellenza, l’anno dell’Expo. Dodici mesi fa eravamo in frontiera al Brennero, una battaglia che continua ogni giorno perché è stato indescrivibile quello che abbiamo fermato alla dogana. In questo anno molto è stato fatto ma molte leggi vanno riviste e noi continueremo a far crescere il nostro Progetto sino a quando tutto il carrello della spesa non sarà completamente “tracciato”.

 “L’agricoltura di chi ama l’Italia” è quella che mette al centro gli interessi di imprese e consumatori e trova il sostegno della società e, perché no, della politica.

Per questo, anche per il prossimo anno serve l’impegno di tutti noi, per dare ancora più slancio e concretezza alle azioni della nostra Coldiretti, la più forte organizzazione di rappresentanza presente nella società italiana.

 

         Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Simone Moroni Il Direttore Coldiretti Alessandria
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina