Home | Alessandrino | Il “bagiu” si fa tecnologico

Inaugurato il nuovo sito internet dell'Associazione Culturale "Circolo Dialettale Silvanese 'Ir bagiu' "

Il “bagiu” si fa tecnologico

Homepage del sito www.irbagiu.it

Nuovo sito internet (www.irbagiu.it) per l’Associazione Culturale “Circolo Dialettale Silvanese ‘Ir bagiu’ “, che attraverso il recupero e la conservazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico del territorio di Silvano d’Orba, non tralascia tuttavia gli aspetti più all’avanguardia messi a disposizione dalle nuove tecnologie.
“Siamo convinti infatti – afferma il presidente Claudio Passeri – che l’innovazione sia utile non solo per le attività prettamente moderne, ma anche per coloro i quali si impegnano affinché il passato, con la sua storia e le sue tradizioni, rimanga in vita per le generazioni future”.
Attualmente il Circolo è impegnato in numerose attività, che vanno dalla commemorazione del Primo Centenario dell’entrata nella Grande Guerra dell’Italia, fino al recupero del vecchio cinematografo impiegato nei primi anni del Novecento nel teatro della SOMS (di proprietà della famiglia Chiappino). Ma non solo. In cantiere, e già esecutivi, ci sono anche altri progetti: la valorizzazione del territorio silvanese attraverso la collaborazione con l’Amministrazione comunale ed altre associazioni silvanesi; la stampa della guida turistica di Silvano d’Orba (redatta da Giovanni Calderone); la realizzazione di un giardino botanico con le 14 specie di orchidee di San Pancrazio (grazie al socio ed esperto Marco Perasso). Infine, la ripresentazione del volume del professor Sergio Basso circa la storia del paese.
“Nonostante tutte queste attività – continua il Presidente – il Circolo avrà modo anche di aggiornare il nuovo sito internet, sperando possa essere un ponte tra il ‘vecchio’ e il ‘nuovo’, tra il mondo che ci hanno lasciato il nostri padri e il mondo che abbiamo preso in prestito dai nostri figli.”

Redazione "Silvano e dintorni"
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina