Home | Magazine | 18° Rassegna internazionale di fotografia a Masone

Con la grande fotografa Chiara Samugheo

18° Rassegna internazionale di fotografia a Masone

chiara samugheo E’ tutto pronto a Masone per l’imminente inaugurazione della diciottesima edizione della Rassegna Internazionale di Fotografia, organizzata dall’Associazione Amici del Museo di Masone in collaborazione con la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ed il patrocinio della Città Metropolitana di Genova, del Comune di Masone, della Cooperativa Maxone Labora, dell’associazione Masone Live e di Banca Carige.

L’inaugurazione ufficiale della rassegna, nata nel 1998, si terrà sabato 4 luglio alle ore 16:00, ovviamente nei locali del Museo Civico “Andrea Tubino”, ospite d’onore di questa diciottesima edizione sarà Chiara Samugheo, una delle più grandi fotografe italiane contemporanee, come autore locale sarà presente Ruggero Pastorino, con la mostra “Uno sguardo nel profondo” e, gli organizzatori, ringraziano sentitamente Fabio Mariani per la concessione della mostra.

La rassegna internazionale di fotografia sarà visitabile, dal 4 luglio fino al 20 settembre con i seguenti orari : ogni sabato e domenica dalle ore 15:30 alle ore 18:30, la settimana di Ferragosto tutti i giorni dalle ore 15:30 alle ore 18:30 con apertura serale speciale dalle ore 20:30 alle ore 22:30. Per visite di gruppo o infrasettimanali si può contattare il numero di telefono 347/1496802.

Chiara Samugheo, nata a Bari il 25 marzo del 1935, è una delle più importanti fotografe italiane contemporanee, dopo aver frequentato da giovane ambienti intellettuali, conoscendo personalità come Enzo Biagi, Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini. Dopo aver conosciuto Pasquale Prunas, fondatore della rivista culturale “Sud”, che diventerà suo compagno di vita, inizia a lavorare come reporter fotografica, dedicandosi alla denuncia sociale, documentando le condizioni di vita delle categorie più disagiate (gli “scugnizzi”, la vita nelle baraccopoli). A partire dagli anni Settanta realizza servizi fotografici per i maggiori periodici internazionali e fotografa le maggiori star del cinema, attualmente ha al suo attivo circa 165 mila scatti di personaggi celebri. Da diversi anni vive tra Nizza, dove ha ottenuto la cittadinanza onoraria francese, e Bari, nel 2002 ha ottenuto, dall’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana.

 

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

1 commento

  1. Gianni Ottonello

    Sono Gianni Ottonello responsabile legale dell’associazione AMICI MUSEO DI MASONE. Vi ringrazio molto per la collaborazione che disinteressatamente ci date nel promuovere le nostre iniziative culturali. un ringraziamento particolare vorrei farlo a Fabio Mazzari, che sempre è presente e attento a queste nostre manifestazioni. Grazie ancora e buon lavoro!!

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina